Dalla Calabria a Mauthausen, storie di resistenza

Continuano le iniziative della Giornata della Memoria che coinvolgono l’ICSAIC. Domenica 31 gennaio 2021, alle ore 18, in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Istituto si terrà l’evento “Dalla Calabria a Mauthausen, storie di resistenza. Le vicende esemplari di Geniale Bruni e Angelo De Fiore”.
L’iniziativa, patrocinata oltre che dall’ICSAIC anche dai comuni di Acquappesa e di Rota Greca, evidenzierà le storie coraggiose di un patriota e di un partigiano che hanno toccato con mano la violenza e la brutalità nazifascista, il tutto anche attraverso la voce di parenti e le biografie del Dizionario della Calabria Contemporanea promosso dall’Istituto.
Interverranno il sindaco di Acquappesa Francesco Tripicchio, il sindaco di Rota Greca Giuseppe De Monte, la presidente dell’Associazione Italia-Israele Cosenza Lucia De Fiore, il criminologo e direttore del Master Criminologia Calabria Sergio Caruso, e il prof. Francesco Bruni, familiare del partigiano Geniale Bruni. L’ICSAIC sarà inoltre presente con gli interventi di Paolo Palma, presidente dell’Istituto, e di Francesca Rennis, membro del direttivo e esperta in didattica della Shoah.
Per partecipare all’evento è possibile visitare la pagina Fb dell’Istituto da questo link: https://www.facebook.com/IcsaicStoria/ e seguire in diretta l’evento.

RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
Instagram