Novecento, il secolo delle donne. Incontro ICSAIC-Liceo Pitagora

Il cammino delle donne verso la conquista di diritti fondamentali, come per esempio quello del voto del 2 giugno 1946, o il racconto di alcune figure del secolo scorso quali Maria Montessori, Rita Levi Montalcini e Tina Anselmi, il percorso dell’emancipazione femminile in tutti campi, il ruolo delle donne negli anni, o ancora il contributo che esse hanno dato e danno alla società, sono state le tematiche di un incontro svoltosi online, nato in collaborazione tra la sezione didattica del nostro Istituto ed il Liceo classico Pitagora di Crotone.
Al dibattito, che si è tenuto nella giornata del primo giugno, hanno partecipato diverse classi del Liceo Classico Pitagora di Crotone (3D, 4D e 5E), la prof.ssa Giovanna Ripolo (referente per l’educazione civica) e la dirigente scolastica, prof.ssa Annunziata Galizia, la quale ha aperto l’incontro con i saluti e una introduzione. Il professore Giuseppe Ferraro, dell’ICSAIC, ha poi tenuto una relazione, partendo dal periodo della Rivoluzione francese, quando nell’ottobre del 1789 le donne appartenenti al Terzo Stato (ceto borghese), si organizzarono per una marcia verso Versailles, per lamentarsi della gravissima carenza di generi alimentari che affliggeva Parigi. Ferraro ha poi continuato la sua esposizione menzionando Cesare Lombroso, il quale, nonostante fosse un sostenitore della parità di genere, ebbe nei suoi studi posizioni negative sulle donne.
In ultimo, non si poteva non parlare di Costituzione. Poiché spesso – è stato evidenziato – ci si dimentica che dietro la sua scrittura non ci sono solo padri costituenti ma anche madri costituenti. Tra le 21 donne della Costituente, sono state ricordate Nilde Iotti, Teresa Noce, Lina Merlin, tutte artefici di una riqualificazione del ruolo della donna all’interno della società. Donne che erano state molto impegnate a livello nazionale per riaffermare, anche durante il regime fascista, i diritti che vennero poi messi per iscritto nella Costituzione.

RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
Instagram