
Daedalus, 16 / 2001 riCErChE / MaTEriaLi

panTaLEonE SErGi

L’anTEnna LiBEraTa: iniZiÒ in CaLaBria
La FinE DEL MonopoLio rai.

1. Sistema in libertà vigilata

il monopolio pubblico dei servizi di radiodiffusione, che già dal 1923 lo Stato
aveva riservato a sé gestendoli attraverso enti concessionari (dal 1924 l’Uri,
Unione radiofonica italiana; dal 1927 l’Eiar, Ente italiano per le audizioni ra-
diofoniche; dal dopoguerra la rai, radio audizioni italia)1, incrocia la storia del-
l’informazione via etere in Calabria e ne riceve scossoni efficaci. La prima brec-
cia in assoluto nel monopolio della rai, infatti, arriva nel 1947 da reggio Calabria,
quando la prefettura autorizza una stazione radio allestita con mezzi di fortuna a
radiotrasmettere la stagione lirica che si teneva al Teatro Comunale “Francesco
Cilea”2. L’episodio ha soltanto un valore simbolico poiché occasionale e senza
conseguenze. il vero e proprio attacco vincente risale, però, al 16 febbraio 1976
quando, con una sentenza istruttoria, che anticipava di alcuni mesi quella della
Corte Costituzionale del 28 luglio 1976 n. 202, da Cosenza si apre, di fatto, la li-
beralizzazione dell’etere. il pretore Michele Quagliata, prosciogliendo i due tito-
lari di Radio Bruzia Cosenza e ordinando il dissequestro degli impianti, sancisce,

53

1 La prima regolamentazione della materia risale al 1910, quando ancora la radio
era in fase sperimentale, con la legge n. 395 del 30 aprile che si rifaceva alla
Convenzione di Berlino di quattro anni prima. Con l’art. 1 di quella legge lo Stato si
riservava lo “stabilimento e l’esercizio di impianti radiografici e radiotelefonici ed in
generale di tutti quelli che per i quali nello Stato e nelle colonie dipendenti, a terra o
sulle navi, si impiega energia allo scopo di ottenere effetti a distanza senza l’uso dei
conduttori”.

2 F. Cipriani, Storia di una vita. Edizioni rexodes Magna Grecia, reggio Calabria,
2000, p. 232 e segg. Cfr. anche p. nano, Quarant’anni di Rai in Calabria, vol. i,
Edizioni Memoria, Cosenza, 2000, p. 31 e segg.

DAEDALUS_053_070_DAEDALUS_053_070.qxp  13/02/12  17.45  Pagina 53



54

infatti, il principio che “le radio libere sono legali” e che “installare e mettere in
esercizio un impianto di trasmissione radiofonico non costituisce reato”3. Si dava
il via così, di fatto, alla fase dell’attuale sistema radio-televisivo misto.

La Calabria in verità non aveva alcuna vera tradizione o vocazione nel set-
tore delle radiodiffusioni. Se ne comincia a discutere proprio agli inizi degli an-
ni Settanta, quando già nel paese sono attive diverse tv via cavo. in un dibattito
svoltosi nel 1971 a Cosenza, nella sezione socialista “paolo Cappello”, il giorna-
lista cosentino Elio Fata, scontrandosi con Massimo Fichera, dirigente del psi e
poi direttore di una delle reti rai, fa la “scandalosa” proposta di abbattere il mo-
nopolio tv per aprire nuovi spazi di libertà nell’informazione4. Sulla scia di
Telebiella, la prima in italia, nei primi mesi del 1973 è annunciata la nascita di
Tele Palmi5 che non supera però la fase sperimentale e, soprattutto, con una pro-
posta dell’ufficio stampa della Giunta regionale firmata da Enzo Laganà e
Francesco Zinnato, proposta che giunge al termine di un dibattito sviluppatosi sui
giornali6 e in sede istituzionale, essendo il problema posto all’interno del gover-
no regionale7, è avanzata la suggestiva ipotesi di una tv regionale via cavo8 che
non ha però sviluppi. Qualcosa incomincia a muoversi realmente a metà del 1974,
quando a Cosenza e a reggio iniziano a rendersi concrete due iniziative locali9.

i suoi “primati” nell’attacco al monopolio rai, dunque, la Calabria li de-
ve a singolari coincidenze: 1) l’esperienza che Franco Cipriani, nel 1947 di-
rettore del quotidiano reggino Corriere di Calabria, aveva fatto durante la
guerra in albania come giornalista combattente e unico redattore italiano in
una piccola emittente locale, Radio Coritza; 2) l’intuito giuridico, quasi
trent’anni dopo, di un magistrato di Cosenza che ancor prima della Corte co-

3 p. SErGi, Legali le radio libere. Riapre “Radio Bruzia”, “il Giornale di
Calabria”, 7 marzo 1976.

4 Lettera di Elio Fata, “il Giornale di Calabria”, 18 maggio 1973. E ancora: E.
FaTa, L’etere è mio e lo gestisco io, “il Giornale di Calabria”, 15 marzo 1978.

5 Nasce a Palmi la prima TV calabrese, “il Giornale di Calabria”, 26 aprile 1973.
6 Cfr. L. rUGGiEro, Possibilità e compiti della radio in Calabria, “il Giornale

di Calabria”, 7 marzo 1973; e ancora: id. Una Rai-Tv per valorizzare la cultura ca-
labrese, “il Giornale di Calabria”, 30 marzo 1973; a. SaCCà, La tv via cavo e la re-
gione, “il Giornale di Calabria”, 1 aprile 1973.

7 Guarasci: “Necessario un nuovo rapporto tra Regione e Rai-Tv”, “il Giornale
di Calabria”, 16 marzo 1973.

8 L. CoppoLa, La TV regionale via cavo una proposta di attualità, “il Giornale
di Calabria”, 27 aprile 1973.

9 A Cosenza e Reggio iniziative TV-cavo?, “il Giornale di Calabria”, 31 luglio 1974.

DAEDALUS_053_070_DAEDALUS_053_070.qxp  13/02/12  17.45  Pagina 54



55

stituzionale individua le “crepe” esistenti nella legge n. 107 del 14 aprile 1975
con la quale, con scarsa lungimiranza10, il legislatore aveva tentato di porre
mano alla materia dopo il giudizio di illegittimità costituzionale delle norme
che vietavano la ripetizione in italia di trasmissioni straniere, e di quelle che
sottoponevano in ogni modo a riserva le trasmissioni locali, pronunciato l’an-
no prima dalla Suprema Corte11. 

nella prima metà degli anni Settanta, anche in Calabria incomincia a pren-
dere piede quel pluralismo spontaneo e prezioso determinato dalla proliferazio-
ne delle emittenti private. Ma si assiste, contemporaneamente, a un susseguirsi di
sequestri degli impianti e di denunce dei titolari all’autorità giudiziaria. nella stes-
sa situazione di Radio Bruzia Cosenza, cioè con i sigilli posti dagli uomini di
Escopost-Escoradio, alla fine di febbraio 1976, si trova, per esempio, anche
Telerossano12, la cui testata era stata registrata in data 29 novembre 1974 come
Telelibera Rossano, tv via cavo realizzata per iniziativa di ignazio Sabatini, un
dentista di rossano Calabro col pallino del giornalismo. Telereggiocalabria, in-
vece, inizia a trasmettere via cavo la sera del 30 giugno 1975 con un centinaio di
abbonati presentandosi come “la vessillifera di tante istanze innovatrici che pro-
venivano dal profondo Sud”13, e da ottobre, senza apparenti intoppi, offre a qual-
che migliaio di utenti tre ore di programmazione con due videogiornali14.

È quindi un periodo di gran confusione normativa. Le sentenze della Corte
Costituzionale si susseguono, il parlamento, contrario sostanzialmente alla li-
beralizzazione, mette toppe normative peggiorando la situazione; ma ormai
appare chiaro a tutti che l’installazione e l’esercizio di impianti radiofonici e
televisivi non può a lungo essere impedito giacché qualsiasi divieto va a scon-
trarsi frontalmente, come poi la Consulta avrebbe definitivamente sentenzia-
to, con gli articoli 3 e 21 della Carta repubblicana15.

10 G. aMaTo, Monopolio e pluralismo: un dilemma che non doveva proporsi, “il
diritto delle radiodiffusioni e delle telecomunicazioni”, 1, 1976, pp. 4-5.

11 Sentenze n. 225 e 226 del 1974.
12 “Telerossano” ancora con i sigilli, “il Giornale di Calabria”, 11 marzo 1976 .

13 F. Cipriani, op. cit., p. 311.
14 “Telereggiocalabria”: bilancio di 6 mesi, “il Giornale di Calabria”, 16 dicem-

bre 1975.
15 per un approfondimento della giurisprudenza della Corte costituzionale relati-

va alla fine del monopolio statale per le trasmissioni locali via etere, cfr.: p.
LoGroSCino, Itinerari per una televisione libera, Cacucci editore, Bari, 1999, p. 67 e
segg.; oppure: a. ChiMEnTi, Informazione e televisione. La libertà vigilata, Editori
Laterza, roma-Bari, 2000, p. 32 e segg.

DAEDALUS_053_070_DAEDALUS_053_070.qxp  13/02/12  17.45  Pagina 55



56

2. “Qui parla Reggio Calabria”

in un recente studio, anna Chimenti sostiene che “il monopolio statale vive
indisturbato fino alla metà degli anni Cinquanta quando per la prima volta al mi-
nistero delle poste e Telecomunicazioni viene chiesto da una piccola società, “il
Tempo tv”, un “assenso di massima” per la realizzazione di un servizio di radio-
diffusione privato, basato su fondi pubblicitari, da irradiare nel Lazio, in
Campania e in Toscana”16. al di là dell’importanza e del peso dell’esperienza,
Radio Reggio Calabria, invece, già nel gennaio 1947 procura il primo scricchio-
lio dell’inattaccabile monopolio che la rai aveva ereditato dalla “fascistissima”
Eiar, a partire dal 26 ottobre 1944 (D.L.L. 26 ottobre 1944, n. 457).

Diversi anni prima, dunque, un’analoga iniziativa ha successo nella città
dello Stretto. Quel che non sarebbe riuscito alla società “il Tempo tv” nono-
stante il ricorso al Consiglio di Stato, riesce – anche se non aveva le stesse
grandi ambizioni – al Corriere di Calabria che, con procedure diverse e, in
ogni modo, con regolare autorizzazione di un organo dello Stato17, supera il
monopolio trasmettendo le opere della stagione lirica, corredate da note e com-
menti di Franco Cipriani, artefice dell’iniziativa. 

La breccia nel solido muro del monopolio è evidente. L’episodio potreb-
be aprire un varco per altre iniziative, ma non ci sono conseguenze di alcun ti-
po. Lo stesso Cipriani, soddisfatto dell’atto dimostrativo, non chiede più di ri-
mettere in funzione il piccolo impianto e di far udire ancora il nome della città
“gridato con entusiasmo sulle onde di una trasmittente, creata dalla tenace vo-
lontà di un gruppo di concittadini di bella iniziativa”18.

Vediamo ora quali passaggi hanno consentito al giornalista reggino di de-
buttare con la sua radio.

2.1. Gli anglo-americani confermano il monopolio

Già durante i primi mesi dell’occupazione anglo-americana, il controllo sul
sistema informativo è più rigido nei confronti della radio che della stampa19. E

16 a. ChiMEnTi, Informazione e televisione… cit., p. 23.
17 Decreto del vice prefetto Calenda di reggio Calabria del 10 gennaio 1947
18 Lettera di un anonimo operatore economico pubblicata sul “Corriere di

Calabria” sotto il titolo “radio reggio Calabria tace”, riportata in F. Cipriani, Storia…,
op. cit., p. 237.

19 a. piZarroSo-QUinTEro, Stampa radio e propaganda. Gli alleati in Italia 1943-
1946, Franco angeli editore, Milano, 1989, p. 143.

DAEDALUS_053_070_DAEDALUS_053_070.qxp  13/02/12  17.45  Pagina 56



57

ciò non solo perché il Comandante in Capo alleato, in base all’art. 16 delle
Condizioni addizionali dell’armistizio con l’italia (il cosiddetto “armistizio lun-
go” del 29 settembre 1943), ha il potere di controllo sulla radio o su qualsiasi altra
installazione di comunicazione. La radio, secondo gli alleati, non è a portata di
chiunque avendo bisogno di strumentazione tecnica complicata. E in ogni caso, la
struttura di monopolio della radio in italia impediva di giungere agli equilibri co-
me nel caso della stampa. Esistono, poi, fondate preoccupazioni per i problemi che
una liberalizzazione avrebbe potuto creare interferendo con gli obiettivi di propa-
ganda bellica pianificati dagli anglo-americani ancor prima di mettere piede sul
suolo italiano. i futuri alleati temono, infatti, che l’uso della radio, mezzo di comu-
nicazione di massa in concorrenza costante con il nemico, possa avere sbavature
in mani italiane: “Se un’edizione di un giornale viene stampata contro le norme al-
leate, si può sequestrare e distruggere l’intera edizione. alla radio, quando si sta
trasmettendo il programma difettoso, il male è fatto”20.

reggio e la Calabria, dalla caduta del fascismo, registrano così un fiorire di
testate quotidiane che animano un acceso dibattito (la politica unitaria del Cln qui
sembra sconosciuta) e creano non pochi problemi agli uomini dello Psicological
Werfare Branch (pWB)21, ma gli stessi alleati, che risalgono in fretta la penisola
puntando su napoli, rinunciano subito a installare il trasmettitore di 250 watt che
era stato previsto per reggio Calabria dal piano preparato prima dello sbarco per
rafforzare la propaganda di guerra22.

2.2. Le ragioni ostative della Rai

La guerra è ancora in corso quando gli alleati si “liberano” del settore infor-
mativo nel Sud, trasferendo alle autorità italiane anche le competenze sulle ra-
diodiffusioni affidate alla rai. proprio alla rai, dapprima, si rivolge Franco
Cipriani: “nel gennaio del 1947 sul ‘Corriere di Calabria’ scrissi una serie di ar-
ticoli sostenendo la necessità che anche a reggio venisse installata una stazione

20 “Revised agenda for the discussion of certain problems pertaining to the ope-
ration of radio broadcasts in Italy”, aFhQ-inC-pWB, 25 marzo 1944, in naW
(national archives Washington). Citato in a. piZarroSo QUinTEro, Stampa…, op. cit.,
p. 145.

21 Ente per la propaganda nei territori occupati.
22 Revised agenda for the discussion… Citato in a. piZarroSo QUinTEro,

Stampa…, op. cit., p. 145.

DAEDALUS_053_070_DAEDALUS_053_070.qxp  13/02/12  17.45  Pagina 57



58

radio trasmittente”23. non c’è quindi in Cipriani l’intenzione di realizzare una ra-
dio locale tanto meno in competizione con la rai. il giornalista chiede, in sostan-
za, di installare una trasmittente dell’ente radiofonico in grado di diffondere an-
che programmi locali. Gli sviluppi della vicenda, invece, portano alla nascita del-
la prima radio indipendente, anche se di vita breve, molto breve.

La rai intuisce, però, la portata pericolosa dell’iniziativa. alla richiesta, re-
spinta, di Cipriani dilunga in inattese e articolate giustificazioni giuridiche e tec-
niche che, alla resa dei conti, non si dimostrano poi tanto solide se Cipriani rie-
sce in ogni modo a mettere in attività una stazione radio e trasmettere24. La rai
risponde, infatti, di non potere aderire alla proposta. accampa “disposizioni in-
terne ed internazionali” e problemi tecnici: “anche se non sussistessero impedi-
menti di carattere legale l’installazione e l’esercizio radio trasmettitore a reggio
Calabria non sarebbe possibile per ragioni di ordine tecnico. Voi certo infatti sa-
prete che il numero di lunghezze d’onda a disposizione dell’italia è assai picco-
lo, e che ciò costringe a contenere entro limiti assai ristretti il numero dei tra-
smettitori adibiti al servizio di radio diffusione, specie in questo momento in cui
non è possibile prevedere neppure approssimativamente quali e quante frequen-
ze ci verranno riservate dalle conferenze internazionali di prossima convocazio-
ne, incaricate di disciplinare in modo definitivo”25. nessuno spiraglio, dunque.
Quello che se mai sorprende è il tono della lettera del monopolista, il quale si di-
lunga a spiegare quali siano i problemi tecnici (le montagne che avrebbero impe-
dito la diffusione del segnale) e i motivi d’inopportunità (l’imminente installa-
zione di un trasmettitore a Messina, che avrebbe “illuminato” anche la costa ca-
labrese e reggio Calabria).

2.3. Il ministro Scelba risponde no ma la Prefettura autorizza

Le motivazioni tecniche, soprattutto, non convincono Cipriani, secondo il
quale “la tesi ostativa delle montagne era una scusa balorda”26. il giornalista lan-
cia, così, la sua sfida. investe del problema il parlamentare socialista della città
antonio priolo, questore dell’assemblea Costituente, chiedendogli un interven-
to sul governo per poter trasmettere le opere liriche eseguite nel Teatro reggino.

23 F. Cipriani, Storia…. op. cit., p. 232.
24 Lettera della rai a F. Cipriani, in Storia…, op. cit., p. 232.
25 Ibid., p. 232.
26 Ibid., p. 233.

DAEDALUS_053_070_DAEDALUS_053_070.qxp  13/02/12  17.45  Pagina 58



59

priolo a sua volta gira la richiesta al ministro delle poste e Telecomunicazioni
Mario Scelba. La risposta è ancora negativa: “in relazione a quanto mi chiede cir-
ca la radiodiffusio ne delle opere liriche che saranno da domani eseguite nel Teatro
Comunale di reggio Calabria, ti informo che secondo le vigenti disposizioni (art.
1 r.D. 17 novembre 1927 n. 2207 e art. 1 r.D. 29 dicembre 1927 a. 2596) la ra-
diodiffusione è di esclusiva pertinenza della r.a.i. e pertanto non è consentito a
terzi l’esercizio di tale servizio”27. Senza scoraggiarsi, facendo leva anche sul pro-
prio ruolo sociale e sulla propria “autorevole personale posizione politica di di-
rettore del quotidiano locale”, Cipriani tenta allora la via locale per aggirare quel-
lo che appare come un divieto insormontabile. La via locale dà, infine, i risultati
sperati. Cipriani, il 10 gennaio 1947, presenta un’istanza alla prefettura e il vice-
prefetto Calenda dopo qualche ora gli consegna il decreto che consente al gior-
nalista reggino di realizzare quanto ha in mente indipendentemente dalla volontà
della rai: “Vista l’istanza avanzata dal Direttore del ‘Corriere di Calabria’ sig.
Francesco Cipriani in data 10 gennaio 1947 tendente ad ottenere l’autorizzazio-
ne a curare la radio trasmissione delle opere che saranno date al Teatro Comunale
di reggio Calabria, trasmissione che sarà effettuata sulla lunghezza d’onda di 214
metri pari a kilocicli 1400 e preceduta soltanto dalla lettura di una sintesi dell’o-
pera, dell’elenco degli interpreti e della frase: questa trasmissione è effettuata a
cura del quotidiano ‘Corriere di Calabria’; ritenuto che data l’importanza del-
l’avvenimento artistico per la provincia può in linea eccezionale autorizzarsi ta-
le trasmissione; Vista la circolare del Ministero dell’interno – Direzione
Generale pS n. To-16601/11690.h. del 7 novembre 1946. DECrETa Si au-
torizza il sig. Francesco Cipriani, Direttore del ‘Corriere di Calabria’ a ra-
diotrasmettere le opere che saranno date al Teatro Comunale di reggio
Calabria, trasmissione che sarà effettuata sulla lunghezza d’onda di 214 me-
tri pari a kilocicli 1400 e preceduta soltanto dalla lettura di una sintesi del-
l’opera, dell’elenco degli interpreti e della frase: questa trasmissione è ef-
fettuata a cura del quotidiano ‘Corriere di Calabria’”28.

Gli studiosi di diritto potranno discutere sulle motivazioni tecnico-giuri-
diche alla base del provvedimento del viceprefetto. Ma quel che conta è il ri-
sultato. L’autorizzazione viene concessa e in una saletta del Teatro Comunale
Cilea il radiotecnico Benedetto Tornetta, aiutato dallo stesso Cipriani, appre-
sta gli apparati per rendere possibile la trasmissione. È un successo. “Qui

27 Lettera del ministro Scelba all’on. antonio priolo. pubblicata da F. Cipriani,
Storia…, op. cit., p. 235.

28 il decreto è pubblicato in F. Cipriani, Storia…, op. cit., pp. 235-236.

DAEDALUS_053_070_DAEDALUS_053_070.qxp  13/02/12  17.45  Pagina 59



60

reggio Calabria”, dice Cipriani al microfono, emozionato, dando inizio, la se-
ra dell’11 gennaio 1947 alla trasmissione del “rigoletto”. La radio viene cap-
tata fino a 100 chilometri di distanza. Da tutta la provincia arrivano consensi,
giornali nazionali danno notizia della brillante esecuzione del “rigoletto” e
degli altri spettacoli, Cipriani riceve il plauso anche del segretario della
Camera del Lavoro, Enzo Misefari, soddisfatto per l’iniziativa che consente
“a migliaia di lavoratori della provincia, amanti della musica e sprovvisti di
mezzi, di poter ascoltare gratuitamente tutte le opere in programma”29. Cala
però il sipario al Comunale e cala il silenzio sulla prima emittente radiofoni-
ca libera. 

3. “Qui Radio Bruzia Cosenza”

il monopolio radiotelevisivo della rai dopo l’episodio reggino si presen-
ta obiettivamente inattaccabile, blindato dal governo e più volte, in seguito,
confermato dalla Corte costituzionale. Fallito il tentativo della società “il tem-
po tv”, nel 1970 viene repressa l’iniziativa di Danilo Dolci con Radio Sicilia
Libera che trasmetteva dalle zone terremotate del Belice. Fino alla metà de-
gli anni Settanta non c’è nulla dal fare. nasce Radio Parma nel gennaio 1975
e due mesi dopo Radio Milano International che viene sequestrata dalla po-
lizia postale e dissequestrata dal pretore30. Gli orientamenti della Corte
Costituzionale, in quegli anni, mutano radicalmente e si arriva alla progres-
siva restrizione della legittimità del monopolio31 e, infine, nel 1976 al ribal-
tamento delle precedenti decisioni. Un ruolo precursore e determinante lo ha
la sentenza emessa il 16 febbraio 1976 dal “consigliere pretore dirigente”
Michele Quagliata nel procedi mento n. 3191/75 contro Claudio altimari e
Francesco Medaglia (da ora in poi “Sentenza Quagliata”)32, che per prima e

29 Lettera di Enzo Misefari a Cipriani, pubblicata in F. Cipriani, Storia…, op. cit.,
pp. 235-236.

30 Sulla perdita della posizione di centralità sociale e culturale della radio istitu-
zionale e sul nuovo contesto mediologico che si determina, si veda: F. MonTELEonE,
Radio pubblica ed emittenti commerciali dal 1975 al 1993, in: V. CaSTronoVo E n.
TranFaGLia (a cura di), La stampa italiana nell’età della TV, 1975-1994, Editori
Laterza, roma-Bari, 1993, p.173 e segg..

31 Cfr. p. LoGroSCino, op. cit., p. 61 e segg..
32 La Sentenza Quagliata è pubblicata integralmente a pagina 13 de “il Giornale

di Calabria” del 7 marzo 1976.

DAEDALUS_053_070_DAEDALUS_053_070.qxp  13/02/12  17.45  Pagina 60



61

autonomamente risolve il problema di interpretare le norme di legge in armo-
nia con la Costituzione. Domenica 7 marzo 1976, così, Radio Bruzia33 ripren-
de a trasmettere. È una data da ricordare: per la prima volta in italia, una radio
privata irradia i suoi programmi – ricevuti in tutto l’hinterland cosentino e nel-
la valle del Crati fino a Castrovillari, un territorio quindi molto limitato – sen-
za il timore di vedersi arrivare la polizia postale e dovere interrompere le tra-
smissioni. La “Sentenza Quagliata” dà legittimità all’emittente, spiegando che
per potere trasmettere non c’è bisogno di alcuna concessione governativa.
Quella domenica nell’angusta sede di Radio Bruzia Cosenza, in uno stabile di
contrada Muoio piccolo 21 che domina la città, ci sono i due titolari Claudio
altimari e Francesco Medaglia e pochi collaboratori, Felicetta Cosentino,
Enzo penzo, Enzo Dimizio e Gianfranco Farnesi34. il più felice, sottolinea “Il
Giornale di Calabria” pubblicando una fotonotizia dell’avvenimento35, è que-
st’ultimo, il “tecnico” a cui si deve l’assemblaggio degli apparati di trasmis-
sione e che ritiene la radio, perciò, una propria creatura. Dopo l’esperienza fat-
ta durante il periodo “illegale”, anzi “clandestino” come giuridicamente viene
definito, Farnesi fa installare complesse apparecchiature “fatte in casa” per la
trasmissione stereofonica, aggiungendovi dei modulatori per l’alta Fedeltà. Si
tratta di “tecnologia avanzata”. Molti apparecchi sono rari sul mercato e Farnesi
deve sguinzagliare numerosi collaboratori in tutta italia per trovare i compo-
nenti elettronici necessari all’impresa. “Sotto molti aspetti”, spiega, “i risultati
sono superiori a quelli raggiunti con apparecchi costruiti da case rinomate”36.

3.1. Sigilli all’impianto

nata alle 10,30 di domenica 30 novembre 1975, sull’onda delle prime sen-
tenze “liberatorie” della Corte Costituzionale del 1974 e l’equivoca e restrittiva

33 il nome esatto è “radio Bruzia Cosenza”: quando nacque “il Giornale di
Calabria”, che la seguì con simpatia e interesse, per errore l’aveva indicata come “radio
Brutia”.

34 altri collaboratori della prima ora sono Francesco Mazzei, Francesco ariani,
Frank Balzano, Vincenzo Spagnolo, Gaetano Miraglia, raffaele Cozza, Carmelo
Colonna (che resterà ancora nel settore rilevando anni dopo l’emittente tv Telestars),
angelo Lombardi, Mario Galasso e raffaele Borretti (noto jazzista e cultore di musi-
ca jazz).

35 “Qui Radio Bruzia…”, “il Giornale di Calabria”, 9 marzo 1976.
36 Ibid.

DAEDALUS_053_070_DAEDALUS_053_070.qxp  13/02/12  17.45  Pagina 61



62

legge del 1975 (la n. 103 del 14 aprile), per iniziativa di altimari e Medaglia,
due giovani vicini agli ambienti socialisti della città, Radio Bruzia Cosenza aspi-
ra a trasmettere buona musica37, inframmezzata da acerbi spot pubblicitari. Con
due notiziari – quello delle 19 è dedicato alle notizie cittadine – si propone però
di fare anche un’informazione cittadina e regionale genuina38, “libera da condi-
zionamenti, diversa da quella filtrata attraverso le maglie della rai; estranea so-
prattutto alla logica dell’informazione del potere”39.

La radio ha un’organizzazione volontaristica “perfetta dal punto di vista
tecnico [e] affidata alla solidarietà, all’entusiasmo e all’amicizia dal punto di
vista redazionale”40, e si dichiara legale e non clandestina, anche se la testata
giornalistica non viene registrata in tribunale. i due titolari sono pronti a ri-
schiare la denuncia, forti anche della concreta solidarietà e dell’assistenza del-
l’associazione nazionale dell’emittenza privata. D’altronde, sul piano forma-
le, hanno fatto le cose per bene, informando il questore di Cosenza e il
Ministero delle poste e delle Telecomunicazioni dell’avvio della programma-
zione e della frequenza utilizzata. 

Questa prima esperienza che tanto “rumore” desta in città, soprattutto in am-
bito giovanile, dura una manciata di giorni. il 5 dicembre nei locali di contrada
Muoio, autorizzati dal pretore su istanza dell’ispettore per la Calabria dottor
Zappia che aveva chiesto al magistrato di potere effettuare una perquisizione
“anche in ore notturne”, si presentano gli uomini dell’Escopost-Escoradio di
reggio Calabria e pongono fine all’impresa: sigillano gli impianti di trasmissio-
ne e denunciano altimari e Medaglia, contestando loro, sulla base della legge
del 1975, una serie di reati “per avere, con più azioni esecutive del medesimo
disegno criminoso ed in concorso tra di loro, installato e messo in esercizio un
impianto di diffusione di programmi via etere senza avere ottenuto la conces-
sione governativa”41. La radio cosentina, sostengono ancora i funzionari
dell’Escopost, trasmette sulla frequenza modulata di 102 Mhz già assegnata al-
la rai. il problema della testata giornalistica, questa sì clandestina, e quindi del-
la mancanza di un direttore responsabile non viene sollevato.

37 i programmi iniziano alle 10,30 e terminano all’1,30. il primo palinsesto pre-
vede diversi programmi musicali, molto sport e due notiziari, alle 13,30 e alle 19.

38 Inizia oggi Radio Brutia Cosenza. “il Giornale di Calabria”, 30 novembre 1976.
39 a. F. (anSELMo FaTa), Hanno chiuso Radio Brutia, “il Giornale di Calabria”,

9 dicembre 1976.
40 Inizia oggi Radio Brutia Cosenza…, cit..
41 Cfr. “Sentenza Quagliata”.

DAEDALUS_053_070_DAEDALUS_053_070.qxp  13/02/12  17.45  Pagina 62



63

in casi analoghi la magistratura aveva confermato il sequestro, a parte
una sentenza del pretore di roma che aveva dissequestrato una radio a Tivoli,
o molto spesso rinviato gli atti alla Corte Costituzionale per un giudizio di
legittimità della legge del 1975. il magistrato cosentino, invece, sceglie una
via diversa, vista anche la crescente e concreta liberalizzazione che si sta de-
terminando nel settore in tutta italia. affida una consulenza al perito indu-
striale Eugenio intrieri che deposita la propria relazione il 15 gennaio 1976,
e ascolta le ragioni di altimari e Medaglia: “a confutazione dell’accusa lo-
ro contestata”, annota il pretore in sentenza, “assumevano essere, il loro, un
diritto non vietato dalla Costituzione e dalla normativa in vigore.
Chiedevano, quindi, il loro proscioglimento, in via istruttoria, ed il conte-
stuale dissequestro della stazione radio incriminata e delle relative apparec-
chiature”42. il pretore Quagliata, al termine dell’istruttoria, dà loro ragione. 

3.2. Perché la radio è libera secondo il pretore

in queste sede non è necessario soffermarsi sui profili giuridici della de-
cisione pretorile. riteniamo sufficiente ricordare in sintesi le motivazioni e
quanto già abbiamo avuto modo di scrivere in sede di cronaca43. in effetti il
magistrato asserisce, ed è questa la portata storica della sentenza, che Radio
Bruzia Cosenza, e quindi tutte le radio locali con limitata potenza di impianti
e con antenne “direzionali”, non contrastano con il monopolio radiotelevisi-
vo. per quanto riguarda Radio Bruzia, è confermato che essa effettivamente
ha trasmesso (e trasmetterà) su frequenza modulata di 102 Mhz, compresa
nella banda 2 Vhf, banda mai utilizzata dalla rai, e di cui l’Ente radiotele-
visivo non può accampare la riserva “perché contrastante con gli stessi fini
di utilità di cui all’art. 43 della Costituzione”44. “in tali sensi – annota il pre-
tore – è da escludere che tale frequenza sia riservata per servizi di difesa e
di sicurezza sociale o marittima di altri organi dello Stato. È da escludersi pa-
rimenti che tale stazione radio possa realizzare radiodiffusioni a carattere cir-
colare in quanto, oltre a non avere collegamenti con altre stazioni trasmitten-
ti, non potrebbe per il tipo di radioonde emesse e per la loro lunghezza supe-
rare gli ostacoli naturali quali le maestose montagne circostanti la città di

42 Ibid.
43 p. SErGi, Legali le radio libere…, cit.
44 “Sentenza Quagliata”.

DAEDALUS_053_070_DAEDALUS_053_070.qxp  13/02/12  17.45  Pagina 63



64

Cosenza e la vicina valle del Crati nel cui ambito territoriale ha l’unica possi-
bilità di propagazione”45. Delimitato così il concetto di trasmissione in ambi-
to locale, il dottor Quagliata, al di là del caso specifico si sofferma ad analiz-
zare l’istituto del monopolio radiotelevisivo. ritiene valida la riserva dello
Stato per le trasmissioni su scala nazionale (diametralmente opposta nei fini a
quella del periodo fascista, tiene a precisare al cronista) ma nello stesso tem-
po interpreta la legge vigente in armonia agli art. 21 e 41 della Costituzione.
non c’è niente, insomma, che impedisca alla radio di trasmettere. anche per-
ché, interpretando la “ratio” della legge che secondo le accuse sarebbe stata
violata, Quagliata individua una necessità di pluralismo e sottolinea che si
“realizzano nella libera iniziativa privata una più larga attuazione della libertà
di manifestazione del pensiero sancita dal rilevato 1. comma dell’art. 21 del-
la Costituzione e, se dovesse occorrere, un utile mezzo di confronto informa-
tivo con i servizi monopolizzati”46.

il cancelliere capo dirigente della pretura arnaldo Favata s’incarica di dis-
sequestrare “le apparecchiature costituenti la stazione radio”47 e di restituirle
ai titolari – assolti con formula ampia perché il fatto non sussiste – “perché li-
beramente e funzionalmente ne dispongano”48. Così deciso in Cosenza il 16
febbraio 1976. non c’è appello della procura. L’innovativa sentenza è subito
esecutiva.

3.3. I fermenti nel settore dell’informazione

il caso di Radio Bruzia Cosenza, a buon diritto, s’inserisce in un contesto di
grandi fermenti e di grandi attese in tutta la regione. nel settore professionale i
giornalisti calabresi hanno da poco un loro sindacato (8 marzo 1974) e un ordine
regionale (26 luglio 1975), considerato un “altro strumento qualificante per una
categoria che non vuole restare più ai margini della vita calabrese, ma intende
proporsi come classe dirigente, nella certezza di poter dare un notevole contribu-
to al processo di sviluppo civile e democratico della nostra regione”49. nel setto-
re editoriale, in particolare, nel 1972 si registra la nascita del quotidiano manci-

45 Ibid.
46 Ibid.
47 Ibid.
48 Ibid.
49 E. FaTa, Una lettera di Fata, “il Giornale di Calabria”, 1 agosto 1975.

DAEDALUS_053_070_DAEDALUS_053_070.qxp  13/02/12  17.45  Pagina 64



65

niano “Il Giornale di Calabria” che, con la direzione di piero ardenti e la guida
tecnica passata da paolo Guzzanti a Lorenzo Salvini, proprio nel 1976 tenta l’af-
fermazione definitiva e, nel tentativo di spezzarne l’egemonia, “duella” dura-
mente con la Gazzetta del Sud, il quotidiano messinese anche allora leader in
Calabria, in quel momento schierato su posizioni forcaiole e filofasciste50.

il proliferare dell’informazione radiotelevisiva privata, oltretutto, incomin-
cia già, anche in Calabria, a creare preoccupazione nel monolitico sistema rai.
Ci sono, nel paese, oltre 600 radio e qualche decina di televisioni via etere che,
secondo il presidente della rai, il socialista manciniano Beniamino Finocchiaro,
“operano in condizioni di pirateria”, “costituiscono una rete-ombra di emittenti
alternative al monopolio pubblico” contro cui “non si può essere pavidi” in quan-
to prefigurano la possibilità di costituire monopoli o oligopoli di privati al posto
di quello pubblico51. La sede regionale della rai, proprio dall’inizio di gennaio
1976, combatte una propria battaglia, scioperando e facendo più volte restare
muti i microfoni dei notiziari regionali52, contro l’ipotesi del piano di ristruttu-

50 Un sarcastico commento del quotidiano calabrese dipingeva a tinte nere il di-
rettore della Gazzetta, nino Calarco, (cfr. Vecchissimo Sud, “il Giornale di Calabria”,
6 marzo 1976). Calarco mesi prima era stato attaccato, per le sue posizioni forcaiole ed
era stato denunciato per apologia di reato per un editoriale sul delitto di pierpaolo
pasolini (cfr. S. BaraLDi, Calarco denunciato, “il Giornale di Calabria”, 8 novembre
1975; cfr. anche: p. SErGi, Le ragioni di una denuncia, “il Giornale di Calabria”, 20
novembre 1975). Ma a qualificare la Gazzetta come un giornale fascista, c’era stata una
sentenza della Corte d’appello di Catanzaro che aveva assolto un segretario di sezio-
ne socialista di Catanzaro, alfonso Esposito, querelato dall’editore del quotidiano iso-
lano, il senatore dell’MSi-Dn Uberto Bonino, che in una circolare ai propri iscritti af-
fermava che il giornale meritava l’appellativo di fascista: cfr. r.M. (renato Mantelli),
La Gazzetta del Sud è un giornale “nero": assolto Esposito, “il Giornale di Calabria”,
31 maggio 1975; e ancora: È lecito definire fascista la “Gazzetta del Sud”, “il Giornale
di Calabria”, 16 novembre 1976).

51 B. LaVioLa, Perché difendo il monopolio Rai, “il Giornale di Calabria”, 22 mag-
gio 1976. in una lunga intervista il presidente della rai, con una posizione di retro-
guardia, sostiene che “il nostro è l’unico paese a tollerare questo stato di anarchia in
tutta l’Europa occidentale". Gli stessi concetti riproporrà a Cosenza quasi un mese do-
po. Cfr. Finocchiaro parla del decentramento Rai, “il Giornale di Calabria”, 17 giu-
gno 1976. Era questa la tesi socialista che aveva espresso anche Massimo Fichera a
Cosenza (Cfr. E. FaTa, L’etere è mio… cit.).

52 Cfr. Da oggi a martedì niente notizie Rai, “il Giornale di Calabria”, 4 gennaio
1975; Oggi tre ore di sciopero alla RAI, “il Giornale di Calabria”, 23 aprile 1976;
Compatto lo sciopero alla RAI calabrese, “il Giornale di Calabria”, 24 aprile 1976.

DAEDALUS_053_070_DAEDALUS_053_070.qxp  13/02/12  17.45  Pagina 65



66

razione e potenzia mento delle sedi in vista del decentramento. Secondo i dipen-
denti rai, il piano discrimina ulteriormente una regione che invece, perché “tor-
mentata da gravi tensioni sociali, lacerata dalla degradazione economica e so-
ciale, in condizioni al limite della tollerabilità”53, avrebbe bisogno di un occhio
di riguardo. È una battaglia che coinvolge anche la massima istituzione elettiva
regionale e il suo presidente Consalvo aragona, il quale s’impegna in una me-
diazione con i vertici dell’azienda54, incontrando poi i lavoratori della sede per
discutere dei tanti problemi sul tappeto55. Giornalisti e tecnici della rai intui-
scono che l’ingresso sulla scena di nuovi media radiofonici avrebbe creato scos-
soni al sistema informativo, e chiedono quindi interventi adeguati, per evitare
che il settore dell’informazione regionale via etere, come di lì a poco avviene,
venga dominato dall’emittenza privata. 

Solo a Cosenza, dopo la registrazione, avvenuta il 9 novembre 1974, di TV
Cavo Telecosenza A/21 come “periodico audiovisivo”, a partire dal 1976 la pro-
liferazione di radio private diventa una realtà e diverse testate, prima ancora di
quella di Radio Bruzia Cosenza, vengono registrate: il 16 gennaio 1976 Radio
Acri, “quotidiano radiodiffuso”; il 6 febbraio Radio Sila; il 2 maggio 1976 Radio
Montescuro, “giornale quotidiano radioparlato”; il 6 maggio 1976, Radio
Cosenza 2; l’8 maggio 1976 Teleradio Maranathà, la radio della congregazio-
ne degli “operai catechisti rurali” di Montalto Uffugo. il 26 maggio è la vol-
ta di Radio Cosenza Bruzia. Due giorni dopo avviene la registrazione di
Teleradio Libera Bisignano, la più longeva tra le radio private in attività col
nome appena mutato in Radiolibera Bisignano. a un anno dalla Sentenza
Quagliata, infine, a Cosenza sono attive 15 radio private e altre tre sono in can-
tiere. Si registra così un affollamento che trasforma l’etere in una giungla se
non proprio in un far-west con risvolti penali anche nelle “innocenti” trasmis-
sioni musicali le quali inducono il pretore che aveva liberato le antenne a mi-
nacciarne allora la chiusura in seguito alle numerose denunce, per svariati rea-
ti, arrivate sul tavolo della procura56. il 5 agosto 1976, invece, è regi strata
Cosenza-Tele-3, prima tv che intende trasmettere via etere.

53 Documento dei giornalisti della sede rai calabrese, in: Oggi tre ore di sciopero
alla RAI, cit.

54 Aragona da Finocchiaro per i problemi della Rai regionale?, “il Giornale di
Calabria”, 30 aprile 1976.

55 Incontro alla Rai di Aragona con i sindacati, “il Giornale di Calabria”, 13 mag-
gio 1976.

56 S.D. (SErGio DraGonE), Minacciate di chiusura le emittenti libere, “il Giornale
di Calabria”, 3 febbraio 1977.

DAEDALUS_053_070_DAEDALUS_053_070.qxp  13/02/12  17.45  Pagina 66



67

3.4. Radio libera o Radio del Potere

Grazie all’inattaccabile sentenza, dunque, Radio Bruzia Cosenza riprende
voce e si apre, così, una nuova fase nella storia dell’infor mazione regionale do-
ve balbettano altri notiziari via cavo o via etere in costante apprensione per un
possibile intervento di chiusura. altimari e Medaglia intendono fare della loro
piccola stazione una vera radio per tutta la regione e il loro programma, così, in-
crocia il disegno di controllo culturale della Calabria che Giacomo Mancini ha
messo in atto con una serie di iniziative in campo editoriale57, dal quindicinale
Calabria Oggi, al quotidiano Il Giornale di Calabria, grazioso cadeau di nino
rovelli, alla vecchia casa editrice Lerici, rilevata e portata a Cosenza58, dove ri-
prende l’attività sotto le cure di Walter pedullà, lo studioso di letteratura italia-
na futuro presidente socialista della rai59.

Mancini, ex ministro ed ex segretario nazionale del psi, a partire dagli
anni Sessanta è l’uomo politico più rappresentativo della regione60 e la
Calabria, tra tante cose, deve al suo attivismo anche l’uscita dall’iso lamento
fisico, con la realizzazione dell’autostrada del Sud tra Salerno e reggio
Calabria61. L’esponente socialista è già da tempo, quindi, uno dei referenti
politici della rai, non solo a livello regionale, quando la sua strategia di con-
quista del consenso, sperimentata con successo da alcuni anni, si trova da-
vanti la novità introdotta dalle “radio libere” di cui è facile intuire il poten-
ziale diffusivo. Radio Bruzia Cosenza, così, entra nell’orbita dell’apparato
culturale manciniano usufruendo dei benefici derivanti dalla “vicinanza” al-
la corazzata informativa in ambito regionale rappresentata da “Il Giornale
di Calabria”. La testata giornalistica radiofonica viene finalmente registra-
ta il 26 maggio 1976 come Teleradio Bruzia. proprietario unico Francesco
Medaglia, direttore responsabile un venticinquenne scalpitante, antonio Di
rosa, allora brillante e iperattivo redattore de “Il Giornale di Calabria”, poi

57 Sul “mancinismo” e sul suo disegno editoriale cfr. p. SErGi, Quotidiani deside-
rati, Edizioni Memoria, Cosenza, 2000, p. 107 e segg.; per gli aspetti politici e cultu-
rali in generale cfr. V. CappELLi, Politica e politici, in. p. BEViLaCQUa-a. pLaCaniCa (a
cura di), La Calabria, Einaudi, Torino, 1985, p. 573 e segg.

58 Rinasce in Calabria l’editrice Lerici, “il Giornale di Calabria”, 23 novembre 1975,
59 Pedullà presenta la Lerici, “il Giornale di Calabria”, 9 dicembre 1975.
60 Cfr. G. CinGari, Storia della Calabria dall’Unità a oggi, Laterza, Bari-roma,

1982, p. 371.
61 Cfr. a. pLaCaniCa, Storia della Calabria dall’antichità ai nostri giorni, Don -

zelli editore, roma, 1999, p. 373.

DAEDALUS_053_070_DAEDALUS_053_070.qxp  13/02/12  17.45  Pagina 67



68

vicedirettore del Corriere della Sera e attuale direttore del Secolo XIX di
Genova.

L’infor mazione di Radio Bruzia Cosenza, i cui programmi a partire dal 28
maggio sono quotidianamente pubblicati da “Il Giornale di Calabria” nel
“Diario cittadino” della pagina di Cosenza, viene potenziata. prima dell’esta-
te, quindi prima della pronuncia di fine luglio della Corte Costituzionale, ven-
gono irradiati quattro notiziari al giorno (ore 12: Speciale rBC; ore 14: rBC
giornale; ore 19: rBC giornale; ore 24: rBC giornale) dati “in appalto” non
al quotidiano manciniano ma a un gruppo di suoi redattori (una squadra di pri-
mo livello per il primo esperimento di multimedialità mascherata da proprietà
diverse) incaricati dallo stesso direttore ardenti. Tra loro, oltre a Di rosa, ci
sono Domenico Logozzo, ora caposervizio alla rai di pescara; antonio Scura,
attualmente vicecaposervizio a Il Mattino di padova. Cura lo sport, una delle
“pagine” più seguite da chi ascolta la nuova radio, Santi Trimboli, adesso vi-
ce redattore capo alla sede rai di Cosenza. Si tratta, in ogni modo, di un “flirt”
collaborativo abbastanza breve. Dal 18 agosto i programmi della radio scom-
paiono dal “Diario cittadino” del giornale. Si affacciano altre iniziative edi -
toriali via etere, la stella di Radio Bruzia man mano si appanna, Di rosa fir-
ma come direttore responsabile fino al 7 aprile 1977, quasi un anno prima di
lasciare la Calabria per la Gazzetta del Popolo di Torino, e viene sostituito da
Daniela romiti, anche lei redattore al quotidiano calabrese, poi all’Ansa con
incarichi di responsabilità anche all’estero.

4. Da Reggio alla sede Rai di Cosenza e oltre

i due episodi sono diversi, soprattutto nelle effettive conseguenze, e co-
munque entrambi risultano “vittoriosi” sul monopolio della rai. pur non vo-
lendo considerarlo un tentativo di minare il monopolio pubblico (non era que-
sta neppure lontanamente l’intenzione di Cipriani) il funzionamento momen-
taneo di una stazione radio “autorizzata” e non dipendente né giuridicamente
né per mezzi dalla concessionaria di Stato, è un “assaggio” della liberalizza-
zione possibile che si realizza, poi, a metà degli anni Settanta. Cipriani riceve
mille complimenti, diverse persone gli scrivono auspicando che l’esperienza
non rimanga isolata e augurandosi che a reggio venga autorizzata in via defi-
nitiva l’installazione di una stazione radio. non esistevano barriere naturali, le
frequenze c’erano ed erano sufficienti. Dunque… non se ne fa comunque nien-
te. Lo stesso Cipriani, pago del risultato, non s’interessa più della questione,

DAEDALUS_053_070_DAEDALUS_053_070.qxp  13/02/12  17.45  Pagina 68



69

pur continuando a insistere presso la rai affinché apra una sede regionale an-
che in Calabria. Cosa che avviene l’11 dicembre 195862, a Cosenza e non a
reggio come Cipriani aveva auspicato, quando dagli studi di via Montesanto
è irradiato il primo Corriere della Calabria che già dal 3 ottobre 1955 veniva
trasmesso dalla sede rai di napoli. 

Con gli anni le riserve monopolistiche cadono una a una. Lo sviluppo tec-
nologico fa il resto rendendo possibile l’installazione di stazioni radio e tv a
costi relativamente affrontabili. Venticinque anni fa si registra così la svolta
definitiva, prima con la “Sentenza Quagliata”, poi con quella della Corte
Costituzionale dagli effetti travolgenti. i piccoli e grandi impulsi arrivati dal-
la Calabria sono un determinante contributo alla nascita di un sistema d’infor-
mazione radiotelevisivo più pluralista e più libero. 

Radio Reggio Calabria ha vita effimera, Radio Bruzia Cosenza si fa sen-
tire per qualche anno, travolta alla fine anche dalle disavventure penali di uno
dei suoi fondatori. L’etere, però, dopo di allora è un ribollio di parole, di suo-
ni e d’immagini. Lo spazio per le piccole voci locali resta sempre e, anzi, in
epoca di globalizzazione e di società dell’informazione, assume un valore nuo-
vo e potente per superare i ritardi del Mezzogiorno63, nonostante i tentativi oli-
gopolistici e le azioni di dumping culturali da parte dei grandi trust editoriali
che adesso arrivano ovunque attraverso i satelliti o internet.

62 p. nano, Quarant’anni…, op. cit., p. 19.
63 SErGi, Il Sud nel processo di globalizzazione: ruolo dell’informazione, in: G.

niSTiCÒ-a. MarZano-r. BUTTiGLionE, Meridione. La grande occasione, rubbettino
editore, Soveria Mannelli, 2001, pp. 99-103.

DAEDALUS_053_070_DAEDALUS_053_070.qxp  13/02/12  17.45  Pagina 69


