Giornata della Memoria 2020. Lunedì 27 gennaio, doppio appuntamento dell’ICSAIC con le scuole di Rossano e Cassano

Nella ricorrenza della Giornata della Memoria, lunedì 27 gennaio, due appuntamenti che vedranno la partecipazione del nostro Istituto.

Si comincia la mattina (ore 10) a Rossano nell’Auditorium Amarelli di Contrada Frasso con un incontro dal titolo: “Gli internati militari italiani, l’eroica figura del colonnello Fabio Martucci”. In apertura è prevista la proiezioni di filmati ed un intrattenimento musicale. Seguiranno i saluti di Fortunato Amarelli e di Anna Maria Di Cianni, dirigente dell’ITIS-ITAS-ITC di Corigliano Rossano, di Alessia Alboresi, presidente della Commissione Cultura del Comune di Corigliano-Rossano e del Sindaco Flavio Stasi.

Gli interventi programmati saranno a cura di Claudia Martucci e di Giuseppe Ferraro coordinatore sezione didattica dell’ICSAIC e presidente del comitato provinciale di Cosenza dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Lo storico Franco Filareto si occuperà della storiografia IMI, mente le conclusioni sono affidate al Cavaliere Mario Scorza, presidente dell’Associazione “Rossanesi nel Mondo” e membro nazionale e presidente ANEI di Corigliano Rossano. Modera Sandro Fullone.

La manifestazione è organizzata in sinergia con l’ITIS-ITAS-ITC e grazie all’attività didattica promossa dalla docente Irene Collia.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.30, nel salone della Chiesa del Buon Pastore a Sibari, ci sarà un incontro che vedrà la partecipazione delle scuole del circondario. L’iniziativa organizzata dalla parrocchia, dal comune di Cassano, dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Comitato provinciale di Cosenza e dall’ICSAIC, sarà aperta dai saluti del parroco don Pietro Groccia e dal sindaco Gianni Papasso. Interverranno Leonardo Alario, presidente dell’Istituto di Ricerca e di Studi di Demologia e Dialettologia e lo storico Giuseppe Ferraro.

Qui di seguito alcune foto delle due manifestazioni di Rossano e Sibari.

RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
Instagram