ICSAIC: presentazione del Dizionario Biografico online e del volume sui Costituenti calabresi

Un grande Dizionario biografico on-line dei calabresi illustri e un volume biografico e antologico sui deputati eletti per la Calabria all’Assemblea Costituente. È il lavoro avviato dall’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (ICSAIC) nell’ambito del progetto “Politica e cultura in Calabria dal 1861 ad oggi”, finanziato dalla Regione Calabria con il PAC 2014-2020.

Le due opere saranno presentate alla stampa e alla comunità scientifica lunedì 9 settembre alle ore 10:30 nella sala multimediale della Biblioteca “Ezio Tarantelli” dell’UNICAL, presso cui ha sede l’ICSAIC, dal presidente Paolo Palma, dal direttore Vittorio Cappelli e dall’ex presidente Pantaleone Sergi, presente l’assessore alla Cultura della Regione Calabria, Maria Francesca Corigliano.

Del “Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea”, questo il titolo dell’opera online coordinata da Pantaleone Sergi, saranno presentate le prime voci riguardanti i calabresi illustri che hanno operato, nella Regione e fuori, in ambito politico, economico, letterario, artistico, scientifico e culturale in genere. Si tratta naturalmente di un lavoro che si prevede durerà nel tempo, con continui aggiornamenti, per garantire la massima completezza.

Il volume “I Costituenti calabresi”, a cura di Vittorio Cappelli e Paolo Palma, sarà edito da Rubbettino e conterrà le biografie dei 25 deputati eletti nel 1946 per la Calabria all’Assemblea Costituente e una selezione degli atti parlamentari ad essi relativi per la quale l’ICSAIC si avvale della collaborazione della Biblioteca “Nilde Iotti” della Camera dei Deputati.

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
YouTube
Instagram