La Costituzione e le Donne, l’ICSAIC a Trebisacce

La Costituzione siamo Noi. Le Donne che hanno fatto l’Italia” è il titolo dell’incontro organizzato dal Polo Liceale “G. Galilei” di Trebisacce che si terrà mercoledì 14 dicembre 2022 dalle ore 10.
Il programma prevede i saluti della dirigente scolastica Elisabetta D’Elia e del Sindaco della Città Alex Aurelio. Seguirà l’introduzione a cura degli alunni delle terze classi del corso F (Liceo delle Scienze Umane) ed A (Liceo Classico).
Tra gli interventi in scaletta, quello di Nella Matta, autrice del volume “In cammino verso i diritti. Le Madri costituenti”, di Antonia S. M. Roseti, consigliera delegata alla P. I. e alle Politiche sociali e pari opportunità, che parlerà de “Le Madri costituenti verso la parità di genere tra cultura, stereotipi e norme giuridiche”; del nostro Giuseppe Ferraro, responsabile della sezione didattica dell’ICSAIC che parlerà de “Il Novecento e le donne”, e di Giuseppe Trebisacce, direttore editoriale di Jonia Editrice che parlerà di “Scuola e Costituzione”.
Modera il dibattito Franco Maurella, giornalista de Il Quotidiano del Sud. Partecipano, inoltre, le classi V A del Liceo Classico, I e IV C (LSA), I e V D (LL), II E (LSA) e I e II F (LSU). I docenti referenti dell’iniziativa sono Giacinta Oliva e Francesca Chinnici.