Due secoli di brigantaggio: un convegno a Teramo

“Prevenzione e repressione del brigantaggio: teorie, norme, pratiche (secoli XVIII-XIX)”, è il tema di un importante convegno che si terrà  presso l’Università  di Teramo dal 23 al 25 novembre.
Dopo la lectio inaugurale del prof. Luigi Lacchè dell’Università  di Macerata, il convegno si articolerà  in tre sessioni: Teorie, Pratiche, Norme.
Per quanto riguarda in particolare la Calabria si segnalano le relazioni di  Ferruccio Maradei, dell’Università  Magna Graecia di Catanzaro, intitolata “Il Brigantaggio delle Calabrie. Il drammatico processo al capobrigante Pietro Bianco fra cronaca e repressione penale“, di  Carmen Caligiuri, dell’Università  di San Marino intitolata  “Da perseguitato diverrò persecutore. Repressione, perdono e integrazione nelle Calabrie napoleoniche (1806 – 1811)” e di  Giuseppe Ferraro, dell’Università  di San Marino e componente del Direttivo dell’ICSAIC, intitolata  “Un panico terrore invade tutti gli animi! L’azione repressiva del colonnello Pietro Fumel in Calabria (1811 – 1866)“.


Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria