È morto a Bologna lo storico Alberto De Bernardi, maestro del ‘900

Alberto De Bernardi era nato a Milano nel 1948, professore di storia contemporanea a Torino e poi a Bologna, già vicepresidente e direttore scientifico dell’Istituto Parri, è stato uno dei maggiori studiosi dell’Italia contemporanea con particolare riguardo a fascismo, autore di opere di ampio respiro. Tra i suoi interessi la storia sociale e dell’alimentazione. Nel maggio 2018 fu ospite anche del nostro Istituto per una conferenza su fascismo e Resistenza, tenutasi al Museo del Presente a Rende (qui il post).


L’ICSAIC, con il presidente Paolo Palma, il direttore Vittorio Cappelli, il Consiglio direttivo e tutti i soci, esprime profondo cordoglio per la morte dello storico.

Qui di seguito il messaggio del presidente Paolo Pezzino della Rete Parri alla quale l’ICSAIC aderisce.
Con grande dolore apprendiamo la scomparsa di Alberto De Bernardi, insigne studioso che ha approfondito vari aspetti della storia contemporanea, la cui attività si è esplicata oltre che all’università nella rete degli istituti della rete Parri, sia nell’istituto bolognese, sia nell’Istituto nazionale, nel quale ha ricoperto vari importanti ruoli e da ultimo l’incarico di Vicepresidente per sei anni, dal 2012 al 2018.
A nome degli organismi dirigenti dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, dello staff e mio personale esprimo le condoglianze alla famiglia e agli amici più cari”.


L’Istituto nazionale Ferruccio Parri troverà il modo di ricordarlo degnamente.
Paolo Pezzino

Pubblicato il

categorie: ,

Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria