Italia donna, l’ICSAIC alla mostra di Rossano per i 90 anni dell’ISRI Cosenza

La mostra “Italia donna. L’iconografia di una nazione nella storia” prosegue il suo percorso e approda alla terza tappa, con l’appuntamento calabrese di Corigliano-Rossano.
Promossa e organizzata dall’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, la mostra – visitabile dal 10 febbraio al 9 marzo al Polo Liceale di Rossano di via De Florio, area urbana di Rossano – si inserisce nelle iniziative celebrative per i 90 anni dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Comitato provinciale di Cosenza (1936-2026).
Il percorso espositivo si articola in settanta pannelli che riproducono dipinti, sculture, stampe, fotografie e documenti d’epoca, raccontando l’evoluzione della rappresentazione femminile dell’Italia nella storia nazionale, con particolare attenzione alla figura simbolica dell’Italia turrita, emblema di libertà, unità e dignità civile.
La mostra ha un forte valore educativo e didattico ed è rivolta in modo particolare alle scuole. Un’occasione di grande rilievo culturale che conferma il ruolo della Calabria come spazio di dialogo, memoria e formazione civica.

Visite scolastiche: 8.45 – 10.30 (ultimo ingresso ore 10.00)
Prenotazioni: 320 9432822
Inaugurazione: 10 febbraio 2026, ore 10.30


Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria