La Rete Parri e l’ICSAIC condividono la presa di posizione e la denuncia della Biblioteca Serantini sui fatti di Pisa

Riceviamo da Paolo Pezzino, presidente della Rete Parri, Istituto al quale l’ICSAIC aderisce, e postiamo il seguente comunicato.

La Biblioteca Franco Serantini, in qualità di Istituto di storia sociale, della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Pisa – aderente alla Rete nazionale degli istituti della Resistenza “F. Parri” – di fronte ai fatti accaduti oggi a Pisa e a Firenze esprime molta preoccupazione e profonda indignazione per le violente cariche della polizia contro alcune pacifiche manifestazioni di studentesse e studenti scesi in strada in solidarietà con la popolazione palestinese.
Le scene di studentesse e studenti manganellati senza motivo di fronte alla loro scuola a Pisa e nei pressi del consolato americano a Firenze rappresentano dei gravi episodi che ledono i principi fondamentali della nostra democrazia e dei suoi diritti civili.
In un momento in cui è più che mai importante promuovere i valori di pace, libertà e rispetto reciproco, messi in discussione da logiche militariste e autoritarie, riaffermiamo il nostro impegno per la promozione di una cultura della nonviolenza e del dialogo come strumenti fondamentali per la costruzione di una società più giusta, libera e solidale.
La Biblioteca Franco Serantini si schiera al fianco di tutti e tutte coloro che lottano per un mondo basato sui principi di uguaglianza, giustizia, libertà e dignità umana.

Biblioteca F. Serantini
Ghezzano (PI), 23 febbraio 2024

Prof. Paolo Pezzino
Presidente Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”
Casa della Memoria, Via Federico Confalonieri, 14, 20124 Milano

Pubblicato il

categorie: ,

Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria