
Si svolgerà a Corigliano Rossano, dal 15 al 17 gennaio 2026, nella Scuola Secondaria di Primo Grado – Plesso Donnanna dell’Istituto Comprensivo Statale “Alessandro Amarelli”, la mostra fotografica “Madri Costituenti. 80 anni di storia, diritti e libertà”.
L’iniziativa è un omaggio alle ventuno donne che presero parte all’Assemblea Costituente, contribuendo in modo determinante alla nascita della Costituzione italiana e alla conquista dei diritti civili e politici nel nostro Paese. Attraverso immagini e materiali storici, la mostra propone un percorso di riflessione sulla memoria, sull’impegno civile e sul valore della partecipazione democratica, con particolare attenzione al ruolo delle donne nella storia repubblicana.
Per sabato 17 gennaio 2026, alle ore 11, è in programma un incontro al quale interverranno: Bianca Rende, dell’Associazione Parchi Culturali Italiani; Teresa Sacco, del Comitato Se Non Ora Quando?: Giuseppe Ferraro, del Direttivo ICSAIC e Direttore dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato provinciale di Cosenza; Maria Fiore, psicologa e Presidente del Comitato Civico Se Non Ora Quando?; e Tiziana Cerbino, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “A. Amarelli”.












