
Si terrà martedì 13 gennaio 2026, alle ore 9.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Corigliano-Rossano, la Giornata di Studi “Voci che cambiano la storia e resistono”, un importante momento di riflessione e confronto dedicato al ruolo delle donne nei processi di pace, alla resistenza civile e alla difesa dei diritti umani.
L’iniziativa prende spunto dai recenti volumi “Donne per la pace” e “Noi, afghane” ed è promossa nell’ambito delle attività del Triennio del Liceo Classico “San Nilo”, in collaborazione con enti, istituzioni e associazioni culturali del territorio.
Dopo i saluti istituzionali della presidente del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano e consigliera regionale Rosellina Madeo, del dirigente scolastico del Polo Liceale Rossano Alfonso Perna, della presidente UCIIM sezione Mirto-Rossano Pina De Martino e di Giuseppe Ferraro, membro del direttivo ICSAIC, e coordinatore della commissione didattica, oltre che direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento di Cosenza, i lavori saranno introdotti dal docente Daniele Garofalo.
Interverranno: Antonella Mariani, caporedattrice di Avvenire; Alessandra Morelli, già funzionaria dell’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati (UNHCR); Mahidia Sharifi, campionessa di taekwondo, rifugiata e attivista afghana. La giornata sarà moderata da Stella Pizzuti (Polo Liceale Rossano). Il coordinamento didattico è curato da Adalgisa Caira, Giuseppe Ferraro, Daniele Garofalo e Stella Pizzuti.
L’evento rappresenta un’occasione significativa di approfondimento storico e civile, e di ascolto di testimonianze dirette, con particolare attenzione alla condizione delle donne afghane e al loro ruolo nella resistenza non violenta e nella costruzione della pace. L’iniziativa – come si legge dalla locandina (progetto grafico è di Adalgisa Arcuri) – si avvale del contributo di realtà imprenditoriali e professionali del territorio, a conferma di una rete virtuosa tra scuola, istituzioni e società civile.












