I complimenti di Ermanno Arslan: “Bellissima iniziativa e belle e complete biografie”

Ermanno Arslan

Ermanno Arslan, storico, numismatico e archeologo di fama internazionale, considerato a giusta ragione una figura centrale nel mondo museale italiano, ci ha scritto per complimentarsi con noi a proposito del “Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea”.
Questo il suo gradito messaggio:
«Cari Amici, grazie! Bellissima iniziativa e belle e complete biografie. Mi ha commosso la lettura di quella di Emilia Zinzi, che mi ha accolto e seguito in Calabria, tanti anni fa (1966 …), quando ero giovane, e che è stata una carissima amica, oltre che valente collega. Pugliese Carratelli è stato praticamente il mio costante punto di riferimento in Magna Grecia e mi ha fatto chiamare, ormai come collega e amico, all’Accademia dei Lincei. … Tanta commozione! Bravi! ».
Detto da uno studioso come  Arslan… è una bella soddisfazione, per la redazione e per gli autori!
Ricordiamo che recentemente il Comune di Vibo Valentia gli ha conferito la cittadinanza onoraria   per lo straordinario rinvenimento  all’interno di una sepoltura, della famosa  “Laminetta orfica”  oggi conosciuta nel mondo scientifico come  il  più importante documento relativo alla religione orfica  del mondo classico.


Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria