
Nel centenario della morte di Piero Gobetti (1901–1926), l’Associazione Culturale Anassilaos, in collaborazione con Spazio Open, promuove un incontro dedicato alla figura e al pensiero di uno dei più significativi intellettuali del primo Novecento italiano.
L’iniziativa, inserita nel ciclo “La percezione del tempo tra Antico, Moderno e Contemporaneità”, avrà luogo martedì 24 febbraio 2026 alle ore 17.30 presso Spazio Open, in Via dei Filippini 25, Reggio Calabria.
L’incontro, dal titolo “Piero Gobetti: un’altra idea dell’Italia”, vedrà la partecipazione del Prof. Antonino Romeo, Deputato della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e componente del Direttivo ICSAIC, che proporrà una conversazione dedicata all’attualità del pensiero gobettiano, alla sua visione del liberalismo e al ruolo della rivista La Rivoluzione Liberale nel dibattito politico e culturale dell’epoca.
Porterà i saluti istituzionali il Prof. Giuseppe Caridi, Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria.
L’evento gode del patrocinio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e dell’ICSAIC – Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea.












