Il Polo scolastico di Lungro, con l’ICSAIC, intitola aule scolastiche ai docenti che rifiutarono il giuramento fascista

Autonomia della cultura e intitolazione di aule scolastiche ai professori universitari che rifiutarono il giuramento fascista. È l’iniziativa del Polo Arbëresh di Lungro (Cs) che coinvolge anche i sei comuni che abbracciano il polo scolastico e precisamente: Acquaformosa, Lungro, Firmo, Civita, Frascineto e San Basile, frutto di un accordo di rete tra il polo scolastico e l’ICSAIC risalente allo scorso anno. La manifestazione è programmata per il 25 marzo con inizio alle ore 9 presso la “Casa della musica” di Lungro. Per l’ICSAIC saranno presenti Vittorio Cappelli, direttore scientifico dell’Istituto e Giuseppe Ferraro, responsabile della Commissione didattica dell’ICSAIC.

La manifestazione sarà aperta dai saluti istituzionali di: Gianfranco Maletta, Dirigente Polo Arberesh di Lungro, Carmine Ferraro, Sindaco del Comune di Lungro, Giuseppe Bosco, Sindaco del Comune di Firmo, Gennaro Capparelli, Sindsco del Comune di Acquaformosa, Angelo Catapano, Sindaco del Comune di Frascineto, Alessandro Tocci, Sindaco del Comune di Civita, Vincenzo Tamburi, Sindaco del Comune di San Basile.

Seguiranno gli interventi di: Carmine Vacca, Vittorio Cappelli, Direttore ICSAIC, Giuseppe Ferraro, Responsabile Commissione didattica ICSAIC,

e gli Studenti delle classi 5^ della Scuola Primaria di Lungro, Acquaformosa, Firmo, Frascineto, San Basile, e gli Studenti del Liceo Scientifico, IPSIA e Corso serale di Lungro.

La nostra Costituzione – è scritto nella locandina – pone il valore della persona umana quale comune denominatore dei 139 articoli che compongono la legge fondamentale dello Stato. La scuola è una “comunità educante” non insensibile alla diffusione e all’attuazione di tale valore“.

***

Elenco dei 12 professori che nel 1931 non hanno giurato:
Francesco Ruffini, Mario Carrara, Lionello Venturi, Gaetano De Sanctis, Piero Martinetti, Bartolo Nigrisoli, Ernesto Buonaiuti, Giorgio Errera, Vito Volterra, Giorgio Levi della Vida, Edoardo Ruffini Avondo, Fabio Luzzatto.


Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria