Le lotte per la terra degli assegnatari calabresi (1950-58) in un racconto storico di Prospero Mazza


Per il Primo Maggio su Luce per la Didattica è stato pubblicato il racconto storico che ripercorre le vicende degli assegnatari calabresi nel comprensorio di riforma agraria Silano-Crotonese, dall’applicazione della legge Sila sino all’inizio dirompente del miracolo economico.
La ricerca e il contributo audiovisivo su questo argomento sono stati realizzati dal socio ICSAIC Prospero Francesco Mazza per la sua tesi finale al Master in Public & Digital History dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Le carte dell’Archivio nazionale dei movimenti contadini (1944-1974), in particolare del fondo dell’Associazione nazionale degli assegnatari (1954-1958), custodito presso la Biblioteca “Emilio Sereni” all’Istituto “Alcide Cervi” si incrociano con diverse altre fonti, rintracciate all’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Modena, all’Archivio storico sindacale della CGIL di Roma e all’Archivio Storico Luce.
Mazza ha ricostruito tra provvedimenti legislativi e mancate attuazioni le lotte dei contadini e delle contadine contro l’Ente Sila e lo Stato. Riemergono così le voci di protesta dei lavoratori per riaffermare i propri diritti, continuamente ostacolati e messi da parte.

Al link seguente, il contributo pubblicato sul sito Luce della Didattica.

Pubblicato il

categorie: ,

Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria