
Terzo appuntamento di Fuori Campo 5, il Cinema come Dimora, che vede come sede di realizzazione dell’iniziativa a cura di Rete Cinema Calabria, Palazzo Cybo Malaspina ad Aiello Calabro (Cs). L’edificio, che risale al ‘500 e campeggia nella piazza principale del centro storico di Aiello Calabro, suscita tutt’oggi l’interesse tra gli studiosi, insieme anche alla Cappella Cybo, frutto di rinomate maestranze meridionali.
Programma della Giornata
Si potrà conoscere la storia del paese nel primo appuntamento della giornata alle 15:00, con la visita guidata Aiello Calabro: tra pietre, fede e memoria, a cura di Bruno Pino.
Sin dalle origini, il Cinema ha avuto un forte legame con le città, con l’architettura, fornendo quelle ambientazioni necessarie per rappresentare in modo realistico un racconto filmico, ma anche funzionale alla narrazione, in cui determinati Palazzi Storici o Architetture moderne, diventano “spazi filmici” reinventati, pur utilizzando architetture riconoscibili.
In questa tappa in particolare, si indagherà in modo più approfondito, il rapporto che intercorre tra Architettura, ambienti filmici e narrazione cinematografica, attraverso la relazione Trame diegetiche tra Architettura e Cinema a cura di Giuseppina De Marco, Storica dell’Arte, prevista alle 17.00.
Infine, le attività accenderanno un vero e proprio Focus sulla Calabria, ma dal respiro universale, con:
– il video racconto a cura di CristianoVideographer, Le stanze del Tempo – tra pietra e memoria, realizzato appositamente per la tappa e proiettato in apertura della rassegna;
– la presentazione del libro Pasolini e la Calabria a cura di Carlo Fanelli, Docente di discipline dello spettacolo – Unical;
– l’appuntamento con la nostra ospite cinema Agnese Ricchi, produttrice e attrice dell’originale docufilm Kalavria della regista Cristina Mantis, in dialogo con Paola Abenavoli, giornalista.
L’iniziativa è fruibile gratuitamente.












