Palma consegna al prof. Fatica il volume sul PCI

“Stamattina – scrive il presidente dell’ICSAIC, Paolo Palma, sul suo profilo social – ho avuto il piacere di consegnare al prof. Michele Fatica, nella sua casa romana, una copia del recente volume dell’ICSAIC sul PCI in Calabria e nel Mezzogiorno dal 1921 al 1953, a cura di Lorenzo Coscarella e mia, e una copia della Rivista dell’ICSAIC diretta da Vittorio Cappelli”.

“Il prof. Fatica è autore, nel volume sul PCI – aggiunge Palma -, di un saggio intitolato Origini e primi anni di vita del Partito Comunista d’Italia in Calabria attraverso “Il Soviet” di Bordiga, uno straordinario affresco di storia della Calabria e del Mezzogiorno nei primi decenni del ‘900. Il prof. Fatica mi ha fatto dono del volume Partito comunista d’Italia 1921-2021 e del nono volume degli Scritti di Amadeo Bordiga, editi entrambi dalla Fondazione Bordiga di cui è il presidente. Ottimo il caffè della signora Fatica, ma è scontato dirlo, perché la scuola è napoletana. È un grande onore per l’ICSAIC, e per me personalmente, avere per amico il prof. Michele Fatica”.

Ricordiamo che il volume è edito da Luigi Pellegrini Editore e raccoglie i contributi di Franco Ambrogio, Lorenzo Coscarella, Guido D’Agostino, Michele Fatica, Guido Liguori, Giuseppe Masi, Katia Massara, Prospero F. Mazza, Antonio Orlando, Paolo Palma, Christian Palmieri, Ercole Giap Parini, Martino Antonio Rizzo, Domenico Sacco, Pantaleone Sergi, e Francesco Spingola.

Per richiedere il volume si invita a contattare l’Istituto all’indirizzo email icsaic@icsaicstoria.it

Qui il post precedente sulla pubblicazione del volume.

Pubblicato il

categorie: ,

Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria