Raccolta di “Rinascita” 1947-1982 donata all’ICSAIC dalla famiglia Fittante

L’ICSAIC ha ricevuto una importante donazione dai figli di Vittorino Fittante. Si tratta della raccolta del periodico “Rinascita” – rivista mensile politico-culturale del Partito Comunista Italiano, fondata da Palmiro Togliatti nel 1944.

Vittorino Fittante fu storico esponente della sinistra lametina oltre che giovanissimo iscritto alla sezione del PCI nicastrese, già dirigente dell’ICSAIC che nel 2009 si era prodigato per la donazione al nostro Istituto da parte dell’associazione “Città ” di Lamezia Terme del fondo del Partito Comunista di Nicastro, digitalizzato qualche anno fa e consultabile sul nostro sito web.


“A seguito di quanto concordato – scrive Lionello Fittante anche a nome dei fratelli, Roberto e Daniela in una lettera indirizzata a Paolo Palma, presidente dell’ICSAIC – consegno a Lei e all’Istituto che presiede una raccolta del noto periodico “Rinascita” appartenente a mio padre e consistente in un cospicuo numero di copie e pubblicazioni, purtroppo non ordinati, che spazia lungo un arco temporale che va grosso modo dal 1947 al 1982. Assieme a quella troverà anche qualche numero dell’altrettanto noto periodico “Il Contemporaneo” e qualche numero della Gazzetta del Sud”.

Come famiglia – aggiunge Fittante – ce ne separiamo con la soddisfazione di consegnarla nelle mani di un Istituto di prestigio che potrà al meglio conservarla come non potremmo materialmente garantire e lieti che tale patrimonio culturale e politico non andrà disperso, ma anzi fruibile ad un pubblico che ci auguriamo ampio”.


L’ICSAIC ringrazia la famiglia | “La ringrazio molto, insieme a Sua sorella Daniela e Suo fratello Roberto, per la donazione di Rinascita e per la fiducia da Voi riposta nell’Istituto per il buon trattamento della preziosa collezione. Avremo cura di valorizzarla e custodirla nel migliore dei modi – scrive il presidente Palma in un breve messaggio di ringraziamento a Lionello Fittante – certi che sarà utile agli studiosi di quel periodo storico. Si rafforza anche in tal modo, e questo ci sta molto a cuore, il legame di stima e amicizia con la famiglia Fittante, nel ricordo affettuoso di Suo padre Vittorino e dello zio Costantino”.


Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria