Il gruppo di lavoro del progetto “Zinzi” collabora al nostro Dizionario

Nell’ottica di rafforzare le ricadute delle azioni previste e incrementare il network regionale, il gruppo di lavoro del progettoEmilia Zinzi (1921-2004). Storia dell’arte, tutela e valorizzazione dei beni culturali in Calabria”  (finanziato con i Fondi PAC 2014-2020 della Regione Calabria, annualità  2018 e guidato dalla prof. Maria Saveria Ruga, docente all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro) ha instaurato un’importante collaborazione scientifica con il  Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea  promosso dall’Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea (Icsaic), un progetto, anche questo, avviato con fondi PAC 2014-2020.
È quanto si legge in un comunicato diffuso dal gruppo di lavoro e dall’Icsaic.
L’attività  scientifica del progetto Zinzi prevede la catalogazione e la digitalizzazione dei materiali confluiti nella sezione dell’Archivio Fotografico del Fondo “Emilia Zinzi”, una raccolta di libri, documenti e fotografie donata dalla famiglia della studiosa alla Biblioteca di Area Umanistica “F.E. Fagiani” dell’Università  della Calabria.  
La  sinergia,  nata all’interno dell’Unical dove  l’Icsaic  ha la propria sede, è stata possibile grazie all’intuizione dei dirigenti dell’Istituto storico e vede già  online le prime voci redatte, quelle di  Andrea  Cefaly Jr.  (Alessandro Russo), Achille  Martelli  (Maria Lucia Tavella),  Guglielmo  Tomaini,  (Virginia Silvano). Le biografie di    Emilia Zinzi  (Ilenia Falbo) e  Andrea  Cefaly Sr.  (Maria Saveria Ruga), già  pronte, verranno proposte nei prossimi giorni.


Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria