A B C D E F G I J L M N O P Q R S T V W Y Z
Ta Te Ti To Tr Tu Ty

Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

  A cura di Pantaleone Sergi

Contatta il nostro team

  • Andrea Taccone [Cittanova (Reggio Calabria), 29 ottobre 1884 –  18 maggio 1956] Nato da Pasquale e Maria Rosa Giovinazzo, fece il suo ingresso nel Seminario di Mileto nel 1903 a 18 anni, e lì svolse intero il corso degli studi, dal ginnasio alla teologia.La sua ordinazione sacerdotale avvenne il 12 marzo 1910 per mano di mons. Giuseppe…

  • Domenico Taccone-Gallucci [Mileto (Vibo Valentia) 26 aprile 1852 – Roma, 9 ottobre 1917] Figlio del barone Filippo (primo barone Taccone Galluci) e di Rosaria Cordopatri, fratello del barone Nicola, profondo cultore di studi filosofici ed estetici, coniugato con la marchesina Maria Antonietta Ajossa, nobile e ricca. I familiari volevano che intraprendesse la carriera militare ma…

  • DiegoTajani [Cutro (Crotone), 8 giugno 1827 – Roma, 2 febbraio 1921] Nacque a Cutro, allora provincia di Catanzaro, e fu registrato col nome di Diego Antonio. Discendeva da antichissima e benestante famiglia di Vietri sul Mare. Suo padre era Giuseppe Maria Tajani, capitano dell’esercito francese che partecipò alle campagne d’Italia al seguito di Napoleone e…

  • Diego Tajani [Cutro (Crotone), 8 giugno 1827 – Roma, 2 febbraio 1921) Nato da Giuseppe, generale dell’esercito borbonico, e da Teresina Fattizza, famiglia originaria di Vietri sul Mare «che si era distinta per le armi e per la toga» , allo stato civile fu dichiarto con i nomi di Diego e Antonio. studiò a Napoli nella cui Università nel 1858 conseguì la…

  • Vincenzo Talarico [Acri (Cosenza), 28 aprile 1909 – Fiuggi (Roma), 16 agosto 1972] Nacque da Matteo e Raffaella Jorio. Nel suo paese frequentò le scuole elementari; a San Demetrio Corone il ginnasio inferiore e superiore, da alunno interno nel Collegio Italo-albanese, e a Cosenza il liceo, al “Telesio”, dove conseguì la maturità  classica nel 1927.…

  • Federico Tallarico [Marcedusa (Catanzaro), 20 gennaio 1917 – Catanzaro, 6 luglio 2010] Federico Tallarico.  nonostante potesse godere del rinvio per il servizio militare, perché iscritto all’università , decise di partire volontario. La scelta, come lui stesso in anni più tardi ricorderà , nasceva dal suo spirito patriottico e dalla forte influenza che il fascismo aveva esercitato sui…

  • Giuseppe Tallarico [Casabona (Crotone), 28 aprile 1880 – Roma, 11 luglio 1965] Primo di quattro figli di un ingegnere agronomo, Ludovico, e di Aurora Greco, appartenente a una famiglia di proprietari terrieri, frequentò  le scuole elementari nel collegio di Santa Severina e proseguì il percorso scolastico presso il Ginnasio Liceo «Galluppi » di Catanzaro  nel…

  • Armando Tallarigo [Catanzaro, 14 agosto 1864 – Roma, 22 aprile 1952] Figlio primogenito del Francesco,  barone di Zagarise e Sersale  e sindaco  di quest’ultimo paese, e di Barbara Greco, avrebbe  seguito gli studi primari con religiosi dell’Ordine benedettino per poi entrare Collegio militare di Napoli della Nunziatella (1 ottobre 1878) dove strinse fraterna amicizia con…

  • Teresa Talotta Gullace [Cittanova (Reggio Calabria), 8 settembre 1906 – Roma, 3 marzo 1944] Proviene da una umile famiglia di contadini e braccianti;    figlia di Vincenzo e Caterina Condello; nonostante la famiglia sia molto numerosa e c’è bisogno di aiuto, i genitori le permettono di frequentare la scuola tanto che riesce a completare l’intero…

  • Eugenio Tano [Marzi (Cosenza), 7 luglio 1840 – Firenze, 6 dicembre 1914] Quarto di dieci figli, nacque da Carlo, di casato benestante e illustre di Marzi, e da donna Rosa Nicoletti, nativa di Rogliano.  Un suo antenato, il cappuccino Diego Tano, morì sotto le macerie del terremoto del 27 marzo 1638, sabato delle Palme, mentre…

  • Domenico Tarsitani [Cittanova (Reggio Calabria), 18 agosto 1817 – Torre del Greco (Napoli), 9 marzo 1873] Figlio dell’avvocato Francesco Antonio e di Gironima Giovinazzo; terzogenito di cinque figli, tre maschi, oltre lui, Ferdinando e Vincenzo, e due femmine, Rosa ed Angela nacque a Cittanova, all’epoca Casalnuovo. Perse giovanissimo entrambi i genitori così che Ferdinando fu…

  • Fausto Tarsitano [Roggiano Gravina (Cosenza), 18 dicembre 1927 – Roma, 21 febbraio 2009] I genitori erano Francesco, sarto, che fu anche socialista irredentista, e Amalia Santoro, casalinga, di Rende. Primo di cinque figli (gli altri erano Elio, Antonio, Luigi e Clara), conseguì il diploma magistrale a Cosenza e quindi la maturità  classica in Emilia e…

  • Vincenzo Tarsitano [Fagnano Castello (Cosenza), 2 marzo 1907- 10 ottobre 1982] Figlio di Marco Aurelio e di Maria Giuseppa Quintieri, nacque in una modesta famiglia di contadini. Dopo le scuole elementari e medie, sospinto fin da ragazzo, oltre che da viva intelligenza, da un grande spirito d’avventura, Enzo (come veniva chiamato dai parenti e dagli…

  • Roberto Taverniti [Pazzano (Reggio Calabria), 18 febbraio 1888 – Monfalcone (Gorizia), 16 settembre 1916] Nato in una famiglia della piccola borghesia, iniziò a studiare nel Seminario Arcivescovile di Reggio Calabria e poi si formò al Liceo ginnasio “Campanella” di Reggio Calabria e “Galluppi” di Catanzaro.  In seguito frequentò la facoltà  di Giurisprudenza a Roma.  Ancora…

  • Silvestra Tea [Biella, 26 ottobre 1887 – Siderno (Reggio Calabria), 27 gennaio 1960] Silvia Francesca Luigia, così era stata registrata alla nascita, nacque da Alberto e Anna Ricci; sia in famiglia che dagli amici fu sempre chiamata Silvestra. Ebbe due sorelle, Maria ed Eva, e un fratello, Giuseppe. Trascorse la giovinezza a Biella. Dopo aver…


Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria