Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Francesco Foberti [Rosarno (Reggio Calabria), 6 aprile 1866 – 15 febbraio 1945] Nacque da Salvatore e Teresa Trimboli. Diplomatosi ragioniere entrò al Ministero degli Interni, dove percorse una brillante carriera. Sposò Adele dei Marchesi Oneto di Palermo, ma rimase vedovo dopo appena 29 giorni di matrimonio.Come esperto politico, fece parte della delegazione italiana incaricata di…
-
Salvatore Foderaro [Cortale (Catanzaro), 26 febbraio 1908 – Roma, 10 giugno 1979] Persona di larga cultura, nasce da Giovambattista e Maria Teresa Cimino in una famiglia agiata di Cortale, piccolo centro del catanzarese. Fu giurista, magistrato, accademico e politico, deputato della Repubblica. Dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università …
-
Antonio (Nino) Fondacaro [Palmi (Reggio Calabria), 24 gennaio 1894 – 11 febbraio 1965] Conosciuto da tutti come Nino, nacque da Vincenzo e da Maria De Bruno. Compiuti i primi studi nella sua città , si trasferì ancora giovane negli Stati Uniti, nella città di Boston, dove rimase per ben sei anni, come impiegato presso una biblioteca.…
-
Vincenzo Fonte (Crotone, 17 febbraio 1860 – Catanzaro, 21 agosto 1908) Figlio del notaio Francesco e di donna Elisabetta Calojero, dopo gli studi locali, si iscrisse all’Università di Roma dove si laureò in giurisprudenza. Esercitò la professione in Catanzaro che aveva eletto a seconda patria (sarà, infatti, consigliere provinciale e consigliere comunale nel civico Consesso…
-
Francesco Foti [Montebello Ionico (Reggio Calabria), 28 aprile 1905 – Motta San Giovanni (Reggio Calabria), 25 gennaio 1978] Figlio di Donato e di Maria Antonia Cozzucoli. Dopo i primi anni di scuola – frequenta fino alla quarta elementare – esercita saltuariamente i mestieri di contadino e di bracciante. Emigra in Francia, a Nizza, il 6…
-
Giovanbattista Foti (“Titta”) [Siderno (Reggio Calabria), 16 settembre 1912 – 8 novembre 1978] Proviene da una famiglia della piccola borghesia, figlio di Giuseppe e Angelina Diano. La madre, appena ventenne, muore a causa di febbri puerperali e il bambino viene allevato dalla matrigna. Tutto ciò che riguarda la sua infanzia e la giovinezza, vissuta in…