Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Rocco Jemma [Laureana di Borrello (Reggio Calabria), 16 agosto 1866 – Napoli, 24 marzo 1949] Considerato un pioniere della Pediatria italiana, nacque da Giuseppe, magistrato, e da Adelaide Corcione, una famiglia della ricca borghesia di Stelletanone, frazione di Laureana di Borrello. Il padre avrebbe voluto avviarlo agli studi di giurisprudenza. Terminate le scuole secondarie in…
-
Francesco Jerace [Polistena (Reggio Calabria), 26 luglio 1853 – Napoli, 18 gennaio 1937] Episodicamente pittore (si ricorda L’Ultima Cena per la chiesa madre di Polistena), Francesco Jerace è riconosciuto come lo scultore calabrese più importante tra Otto e Novecento. Fratello degli altri due artisti, Gaetano e Vincenzo, era figlio di Fortunato e di Mariarosa Morani,…
-
Gaetano Jerace [Polistena (Reggio Calabria), 5 settembre 1860 – Napoli 7 marzo 1940] Nacque in una famiglia d’artisti, da Fortunato, disegnatore e costruttore di opere murarie, di ponti e di facciate di chiese, e da Maria Rosa Morani, figlia di Francesco, scultore, padre del più famoso Vincenzo, e in una città d’arte, Polistena, che ha…
-
Vincenzo Jerace [Polistena (Reggio Calabria), 5 aprile 1862 – Roma, 22 maggio 1947] Settimo dei figli di Fortunato e Mariarosa Morani, fratello di altri due artisti, Francesco e Gaetano, fu pittore, scultore e ceramista. A Napoli frequentò lo studio del fratello Francesco indirizzandosi verso la scultura.Si sposò una prima volta con la contessa Luisa…