Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Giulio Nicoletta [Crotone, 21 agosto 1921 – Giaveno (Torino), 23 giugno 2009] Il padre era un dipendente delle ferrovie e la madre, casalinga e aiutava l’economia famigliare facendo la sarta. La sua formazione seguì quella stabilita durante il Ventennio dal regime fascista: fece parte, infatti, dei balilla e degli avanguardisti. Frequentò anche il locale circolo…
-
Luigi Nicoletti [San Giovanni in Fiore (Cosenza), 6 dicembre 1883 – Cosenza, 3 settembre 1958] Nasce in San Giovanni in Fiore, popoloso centro montano della provincia di Cosenza, da una famiglia agiata e colta, appartenente alla locale borghesia legata alle professioni e alla rendita fondiaria. Il padre, Antonio, è avvocato. La madre, Teresa Zumbini, è…
-
Giovanni Nicotera [Sambiase (Calabria Ultra seconda), 9 settembre 1828 – Vico Equense (Napoli) 13 giugno 1894] Figlio di Felice, proprietario terriero con ascendenze nobiliari (alla famiglia era stato conferito il titolo di barone), e di Giuseppina Musolino, appartenente a una famiglia di Pizzo, antiborbonica e di idee liberali: il padre Domenico aveva aderito alla Repubblica…