Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Domenico Tarsitani [Cittanova (Reggio Calabria), 18 agosto 1817 – Torre del Greco (Napoli), 9 marzo 1873] Figlio dell’avvocato Francesco Antonio e di Gironima Giovinazzo; terzogenito di cinque figli, tre maschi, oltre lui, Ferdinando e Vincenzo, e due femmine, Rosa ed Angela nacque a Cittanova, all’epoca Casalnuovo. Perse giovanissimo entrambi i genitori così che Ferdinando fu…
-
Fausto Tarsitano [Roggiano Gravina (Cosenza), 18 dicembre 1927 – Roma, 21 febbraio 2009] I genitori erano Francesco, sarto, che fu anche socialista irredentista, e Amalia Santoro, casalinga, di Rende. Primo di cinque figli (gli altri erano Elio, Antonio, Luigi e Clara), conseguì il diploma magistrale a Cosenza e quindi la maturità classica in Emilia e…
-
Vincenzo Tarsitano [Fagnano Castello (Cosenza), 2 marzo 1907- 10 ottobre 1982] Figlio di Marco Aurelio e di Maria Giuseppa Quintieri, nacque in una modesta famiglia di contadini. Dopo le scuole elementari e medie, sospinto fin da ragazzo, oltre che da viva intelligenza, da un grande spirito d’avventura, Enzo (come veniva chiamato dai parenti e dagli…