Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Fortunato Velonà , [Bova (Reggio Calabria), 3 agosto 1893 – New York, 9 maggio 1965] Nacque a Bova (Reggio Calabria) da Domenico, falegname, e da Domenica Marino, casalinga. Imparò a leggere e scrivere, denotando propensione anche per il disegno, ma svolse attività manuali facendo il sarto e il falegname. Attratto dalla politica, si iscrisse alla sezione…
-
Marco Venneri [Cariati (Cosenza), 31 ottobre 1857 – Rossano (Cosenza), 25 marzo 1935] Nacque da Gennaro, capitano della Guardia Nazionale di Cariati e Cavaliere dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, e da Gabriella Salvidio, di antica e nobile famiglia di Acri. Fu battezzato nella cappella del palazzo di famiglia, sito in Cariati alla via Annunziata,…
-
Giusi Verbaro (Catanzaro, 26 marzo 1938 – Soverato, 27 agosto 2015) Nasce da Adriana Marani, maestra, e Domenico Cipollina, cancelliere capo al Tribunale prima di Catanzaro e poi, da metà degli anni Cinquanta, quando la famiglia si trasferisce per favorire gli studi delle figlie, di Firenze. Giusi Verbaro consegue la maturità classica e, dopo il…
-
Giovanni Vercillo (Catanzaro, 11 ottobre 1908 – Roma, 18 marzo 1944) Figlio di Luigi e di Teresa De Riso. Studiò al Liceo Classico Galluppi di Catanzaro e quindi si laureò in Giurisprudenza. Referendario «colto e apprezzatissimo» alla Corte di Conti, durante la guerra era capitano di artiglieria, di complemento, addetto allo Stato Maggiore in Monterotondo…
-
Gianni Versace [Reggio Calabria, 2 dicembre 1946 – Miami Beach (Usa), 15 luglio 1997] Giovanni Maria Versace, questo il suo nome allo Stato civile, è figlio di Antonino e di Francesca Olandese. Dopo le scuole elementari alla «De Amicis » frequentò la scuola media «Diego Vitrioli » di Reggio Calabria. Non fu uno studente brillante.…
-
Ugo Vetere (Reggio Calabria, 23 aprile 1924 – Viterbo, 2 aprile 2013) Nacque da Guido Domenico, che a Reggio prestava servizio quale ufficiale dell’esercito, e da Maria Chiarina Iaconianni, entrambi originari di Malvito, comune della Valle dell’Esaro in provincia di Cosenza, i quali ebbero anche una figlia, Filippina. Trascorse l’infanzia laddove il padre era destinato…