Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Achille Altimari [San Demetrio Corone (Cosenza), 18 gennaio 1879 – 8 febbraio 1957] Nacque a Macchia Albanese, piccola comunità arbereshe frazione del Comune di San Demetrio Corone, da Camillo, papas (sacerdote di rito greco) della comunità e da Chiara Altimari, casalinga. Fece gli studi primari nella comunità di origine e apprese da giovane l’arte della…
-
Umberto Altomare [Cellara (Cosenza) 12 dicembre 1914 – 3 febbraio 1986] Nacque nel piccolo centro di Cellara da Raffaele e Chiara Montemurro e fu registrato allo Stato civile con i nomi di Umberto Luciano. Visse un’infanzia certamente non facile a causa della prematura morte del padre e delle ristrettezze economiche che la famiglia, già di…
-
Antonio Altomonte [Palmi (Reggio Calabria), 25 novembre 1934 – Roma, 31 dicembre 1986] Primo di tre figli nasce da Salvatore e da Francesca Parrello. Studia nella città natale dove consegue la maturità nel locale Liceo classico, svolgendo contemporaneamente una promettente e intensa attività sportiva dilettantistica. La famiglia lo vorrebbe avvocato e per assecondare il desiderio…
-
Principio Federico Altomonte [Reggio Calabria, 17 aprile 1912 – Chievo (Verona), 2003] Nato in una famiglia della buona borghesia reggina, pittore e ingegnere, saggista e filosofo, esordisce come giovane artista d’avanguardia nella sua città natale all’inizio del 1933, in occasione dell’arrivo di Filippo Tommaso Marinetti a Reggio per celebrare Boccioni nel suo luogo di nascita,…