Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Tommaso Alati [Melito Porto Salvo (Reggio Calabria), 23 agosto 1844 – 1 novembre 1911] Figlio di Antonino, un affiliato alla Giovine Italia, e di Teresa Asprea, nacque in una famiglia benestante. Studiò a Napoli ma venne rimpatriato in quanto era considerato politicamente sospetto, In effetti, patriota convinto, nel 1860 si unì ai Mille garibaldini sbarcati…
-
Giuseppe Albanese [Siderno Marina (Reggio Calabria), 14 febbraio 1878 – Napoli, 8 febbraio 1937] Figlio di Francesco (don Ciccillo), esponente di una emergente famiglia della borghesia terriera, e di Teresina Correale Medici Santacroce, ultima discendente del ramo diretto dei Correale Medici, una delle più antiche e nobili famiglie di Siderno Superiore, fu il primo e…
-
Salvatore Albano [Oppido Mamertina (Reggio Calabria), 30 maggio 1839 – Firenze 12 o 13 ottobre 1893] Figlio di Vincenzo, falegname, e Teresa Condò, filatrice, nasce in seno a famiglia oriunda da Serra San Bruno e Salvatore è stranamente il suo terzo nome, gli altri sono in linea Rosario e Stefano. Seguendo il mestiere del padre…
-
Giacomo Albo [Grimaldi (Cosenza), 29 marzo 1872 – Modica (Ragusa), 15 agosto 1969] Secondogenito di cinque figli, nacque da Anna Mauro e Francesco Albo, un costruttore edile che realizzò diverse strade in Calabria. Dopo la morte del padre, avvenuta in Brasile dov’era emigrato in seguito a una grave crisi, fu costretto ad interrompere gli studi…
-
Tullio Alemanni [Acquaro (Vibo Valentia), (?) 1897 – Ivrea (Torino), 1 aprile 1983] Affreschista, pittore di ritratti e immagini sacre, nasce ad Acquaro, all’epoca in provincia di Catanzaro, da Francesco, medico e scrittore attivo alla fine dell’Ottocento, e da Vincenzina Catalano. Sotto la guida del padre, si apre fin da giovanissimo alla conoscenza della natura…
-
Giovanni Alessio [Varapodio (Reggio Calabria), 5 ottobre 1862 – Palmi (Reggio Calabria), 10 febbraio 1917] Proviene da un’agiata famiglia di professionisti e proprietari terrieri; il padre Vincenzo è medico e la madre, Caterina Alessio, appartiene a una ricca famiglia di possidenti, che vanta titoli nobiliari. Completati gli studi liceali a Reggio Calabria, s’iscrive all’Università di…
-
Giovanni Alessio [Catanzaro, 22 marzo 1909 – Firenze il 20 giugno 1984] Primogenito di tre figli nasce a Catanzaro, dove il padre è in servizio, da Arcangelo, magistrato, e Concetta Verni. Le famiglie, sia quella paterna sia quella materna, appartengono all’alta borghesia agraria di Molochio (Reggio Calabria).A Reggio Calabria, dove il padre è trasferito, frequenta…
-
Andrea Alfano [Castrovillari (Cosenza), 6 aprile 1879 – Roma, 9 settembre 1967] Nasce da Giovanni e Rosa Bellizzi, entrambi sarti. Riconosce precocemente le sue attitudini artistiche e da più parti è incoraggiato a educare il suo talento in Accademia. Prima di partire per Roma, conosce e ammira le opere dei coloristi napoletani e dei…
-
Ottavio Alfano [Luzzi (Cosenza), 18 novembre 1882 – 5 luglio 1956] Nobile figura di educatore, mazziniano e massone, positivista e modernista, colto e un po’ dandy, nasce a Luzzi da Gennaro e Palmina Pugliese, una antichissima famiglia. Dopo aver frequentato le Scuole Normali di Caserta, nel 1902 prende servizio presso la Scuola Elementare di Luzzi.…
-
Bernardino Alimena [Cosenza, 12 settembre 1861 – 30 luglio 1915] Nacque in un’antica e benestante famiglia cosentina, da Francesco, avvocato penalista, deputato dal 1882 al 1892 e vicino a Luigi Miceli. Effettuati gli studi liceali al Liceo Bernardino Telesio di Cosenza, nel 1881 e fino al 1884 si trasferì a Napoli, dove all’Università frequentò i…
-
Francesco Alimena [Cosenza, 6 settembre 1836 – 21 ottobre 1902] Registrato allo Stato civile con i nomi di Francesco Maria, nacque da Biagio e donna Rachele Pettinati, un’antica e influente famiglia cosentina di tendenza liberale. Il suo antenato Francesco fu tra coloro che nel 1799 posero tre alberi della libertà a Cosenza, davanti la Regia…
-
Nicola Aloi (Monteleone 3 settembre 1803 – 9 settembre 1865) Nacque a Monteleone, odierna Vibo Valentia, da Antonio e da Maria Rosa Camillò. Adolescente, spinto da grande inclinazione per le cose ecclesiastiche, entrò in questo Oratorio di S. Filippo Neri, divenuto sì celebre per gli uomini eminenti che ha dato al clero; e tanto amore…
-
Nando Aloisio [Aiello Calabro (Cosenza), 28 aprile 1923 – Buenos Aires, 12 novembre 1975] Meglio conosciuto come Nando, nasce da Carlo e Ida Nicastro. Diplomato come perito agrario, dal 1944 al 1946 ricopre la carica di presidente dell’Ucsea, l’ufficio comunale statistico economico dell’agricoltura. Dal 1943, si impegna in politica: promuove la nascita della locale Camera…
-
Raffaele, Pasquale, Antonio Aloisio [Aiello Calabro (Cosenza), 29 maggio 1800 – doc. fino al 1888] Figlio primogenito di Benedetto, proprietario, e di Nicoletta Volpe, il resto della sua famiglia comprendeva il fratello Giuseppe e le sorelle Cecilia, Maria Teresa e Ippolita. Sulla vicenda umana e artistica di Aloisio, che alcune volte è stato anche confuso…
-
Achille Altimari [San Demetrio Corone (Cosenza), 18 gennaio 1879 – 8 febbraio 1957] Nacque a Macchia Albanese, piccola comunità arbereshe frazione del Comune di San Demetrio Corone, da Camillo, papas (sacerdote di rito greco) della comunità e da Chiara Altimari, casalinga. Fece gli studi primari nella comunità di origine e apprese da giovane l’arte della…