Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Rosario Belcaro [Maropati (Reggio Calabria), 9 aprile 1941 – Napoli, 12 gennaio 1970] Nacque da Giorgio e da Rachele Pancallo e trascorse i primi anni di vita a Pescà no, contrada poco distante da Maropati, vicino alla casetta dove viveva lo scrittore Fortunato Seminara. Fu proprio questi a impartirgli le prime nozioni di scuola primaria che…
-
Piero Bellanova [Sant’Agata d’Esaro (Cosenza), 5 febbraio 1917 – Roma, 19 maggio 1987] Allo Stato civile viene registrato con ben cinque nomi: Pierino Francesco Mario Luigi Agatino. La madre Teresita Carmela Pantusa, insegnante, muore dopo averlo dato alla luce, il padre, Rocco Santo, anch’egli insegnante e poi direttore didattico, si risposa a un anno dalla…
-
Gina Bellantoni [Scilla (Reggio Calabria), 2 novembre 1927 – Roma, 24 agosto 2014] Nacque da Rocco e Grazia Pizzarello ed ebbe due sorelle. Il padre, appena laureato in medicina a Napoli era emigrato negli Usa e al suo rientro a Scilla svolse l’attività di medico condotto. La madre, dotata di solida cultura letteraria, collaborò attivamente…
-
Domenico Bellissimo [San Nicola da Crissa (Vibo Valentia), 20 novembre 1924, Giffone (Reggio Calabria), 22 agosto 1965] Generoso e solidale, attento ai problemi della società e rivolto alla comunicazione interculturale, nacque da Vincenzo e da Maddalena Iori, una onesta famiglia dedita al lavoro e vicina al mondo cattolico. Studiò prima al seminario diocesano di Mileto,…
-
Giuseppe Salvatore Bellusci [San Demetrio Corone (Cosenza), 31 maggio 1888 – Ferentino (Frosinone) 26 dicembre 1972] Nato in una famiglia di vecchi umanisti di origine arbereshe«, frequentò l’antico collegio italo-albanese di Sant’Adriano del suo paese, fucina di patrioti risorgimentali. Conseguita la maturità classica, nel 1912 si laureò in Lettere e filosofia presso l’Università di Napoli…
-
Giuseppe Benassai (Reggio il 20 luglio 1835 – 5 dicembre 1878) Nasce da Pietro e da Caterina Rognetta. Abile disegnatore, da giovane trascorre anni di amarezze e disagi economici, per cui intraprende il mestiere di orafo secondo una tradizione di famiglia: frequenta l’orefice Bruno Assumma, l’architetto Giovanni Scopelliti e il cavaliere Ignazio Lavagna Fieschi, un…
-
Donato Bendicenti [Rogliano (Cosenza), 18 ottobre 1907 – Roma, 24 marzo 1944] Registrato allo Stato Civile il giorno dopo la sua nascita con i nomi di Donato Federico Maria, testimoni il padre Giacinto e il nonno Donato. Crebbe in un ambiente familiare molto unito, di agiato livello economico-sociale, sensibile alla cultura e alla politica. Il…
-
Giacinto Bendicenti [Serra Pedace (Cosenza), 10 novembre 1879 – Cosenza, 14 dicembre 1947] Nato da Donato e da Maria Gabriella Greco, dopo gli studi di base nel paese natale e quelli superiori a Cosenza, si laureò in farmacia all’Università di Napoli ed esercitò la professione di chimico-farmacista a Rogliano, dove si trasferì da giovane aprendo…
-
Enzo Benedetto (Reggio Calabria, 10 novembre 1905 – Roma, 27 maggio 1993) Enzo Benedetto è figura rilevante del Futurismo calabrese, assieme ad Antonio Marasco e Armiro Yaria. Vivo per miracolo durante il terremoto del 1908, Benedetto era figlio di Alice Botta, pia e colta Dama di San Vincenzo imparentata con lo storico Giuseppe, e di…
-
Pasquale Benintende [Catona, 20 gennaio 1878 – Reggio Calabria, 11 gennaio 1968] Compositore e flautista, nato a Catona (all’epoca comune autonomo) da Giuseppe e Giuseppa Laganà , iniziò gli studi musicali con Agoardo Bernabei che, al tempo, dirigeva il complesso bandistico di Reggio Calabria. Proseguì gli studi di flauto col maestro Luigi Politi presso l’orfanotrofio provinciale…
-
Teresa Benvenuto [Diamante (Cosenza), 6 marzo 1953 – Milano, 5 ottobre 2005] Primogenita di due figlie di Francesco, commerciante, e di Marianna Mastriota, visse a Diamante una gioventù spensierata. Dal carattere solare e comunicativo era molto legata alla sorella Rosalba (divenuta poi medico e ricercatrice presso l’Università la Sapienza di Roma) e ai numerosi cugini.…
-
Adolfo Berardelli (Cosenza, 8 dicembre 1879 – Roma, 13 agosto 1938) Nato a Cosenza da una famiglia della borghesia liberale (il padre Pietro è uno stimatissimo avvocato e funzionario dello Stato), ha un’infanzia difficile. Ancora infante, perde un occhio e a sette anni muore anche uno dei genitori, il che lo costringe a sostentarsi da…
-
Franco Berardelli (Roma 11 maggio 1908 – 10 marzo 1932) Nacque da Giulio Antonio, «alto magistrato calabrese di Martirano (Catanzaro), di spiccata personalità , imbevuto di cultura classica, amante dell’arte, buon educatore e buon padre e da Ada De Cinque Quintili, bella, alta e raffinata nobildonna di antica famiglia romana » (Maruca). Accidentalmente romano per nascita,…
-
Santo Bergamo [Villa San Giovanni (Reggio Calabria), 25 maggio 1909 – 11 ottobre 1980] Nato da Angelo e da Maria Ascolesi. Appena quattordicenne, nel 1923 entrava nel Seminario di Reggio Calabria, ove completava gli studi classici, e poi nel Seminario Pontificio Pio X di Catanzaro per compiervi il Corso di Sacra Teologia. Il 4 agosto…
-
Bruno Bertucci [Cosenza, 2 agosto 1941 – Cosenza, 7 marzo 2009] Il padre Domenico, coniugato con la casalinga Carolina Greco, è un imprenditore commerciale dal 1934 e Bruno si inserisce nell’azienda di famiglia, i Grandi Magazzini Bertucci di Cosenza, a soli sedici anni.Frequenta la scuola primaria presso il Convitto nazionale e in seguito il Convitto…