Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Adolfo Berardelli (Cosenza, 8 dicembre 1879 – Roma, 13 agosto 1938) Nato a Cosenza da una famiglia della borghesia liberale (il padre Pietro è uno stimatissimo avvocato e funzionario dello Stato), ha un’infanzia difficile. Ancora infante, perde un occhio e a sette anni muore anche uno dei genitori, il che lo costringe a sostentarsi da…
-
Franco Berardelli (Roma 11 maggio 1908 – 10 marzo 1932) Nacque da Giulio Antonio, «alto magistrato calabrese di Martirano (Catanzaro), di spiccata personalità , imbevuto di cultura classica, amante dell’arte, buon educatore e buon padre e da Ada De Cinque Quintili, bella, alta e raffinata nobildonna di antica famiglia romana » (Maruca). Accidentalmente romano per nascita,…
-
Santo Bergamo [Villa San Giovanni (Reggio Calabria), 25 maggio 1909 – 11 ottobre 1980] Nato da Angelo e da Maria Ascolesi. Appena quattordicenne, nel 1923 entrava nel Seminario di Reggio Calabria, ove completava gli studi classici, e poi nel Seminario Pontificio Pio X di Catanzaro per compiervi il Corso di Sacra Teologia. Il 4 agosto…
-
Bruno Bertucci [Cosenza, 2 agosto 1941 – Cosenza, 7 marzo 2009] Il padre Domenico, coniugato con la casalinga Carolina Greco, è un imprenditore commerciale dal 1934 e Bruno si inserisce nell’azienda di famiglia, i Grandi Magazzini Bertucci di Cosenza, a soli sedici anni.Frequenta la scuola primaria presso il Convitto nazionale e in seguito il Convitto…