Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Francesco Cilea [Palmi, (Reggio Calabria) ,23 luglio 1866 – Varazze (Savona), 20 novembre 1950] È stato uno dei più importanti compositori italiani negli anni a cavallo del XIX e XX secolo. Un calabrese “dentro”, dal carattere schivo, mai votato al protagonismo.Figlio di Giuseppe e di Felicia Grillo, venne affascinato dalla musica in giovanissima età …
-
Aurelio Cimato [Villa San Giovanni (Reggio Calabria), 25 luglio 1888 – Prato, 4 marzo 1946] Detto Gabrè, nato Aurelio Giuseppe Michele Salvatore, è stato uno dei cantanti italiani più rappresentativi e poliedrici degli anni Venti e della prima metà degli anni Trenta del Novecento. Figlio dell’avvocato Domenico Cimato e di Domenica Mallamo. Trasferitosi a Roma…
-
Giuseppe Cimato [Gallico Marina (Reggio Calabria), 14 dicembre del 1812 – Siderno (Reggio Calabria), 9 agosto 1897] Patriota del Risorgimento Italiano, nato dal capitano marittimo ed armatore, Paolo e da Maria Crupi, famiglia originaria di Messina. Afï¬liato alla «Giovane Italia » e animato da sentimenti liberali, per sfuggire alle persecuzioni degli sbirri borbonici, si trasferì…
-
Anna Cinanni [Gerace Superiore (RC) 12 febbraio 1919 – Torino 26 gennaio 2001] Figlia di Antonio e Pasqualina Pezzano, piccoli agricoltori, è sorella del più noto Paolo, esponente del Partito comunista italiano nonché protagonista nel 1943-1953 delle lotte per la terra in Calabria e Piemonte, regione dove la famiglia si trasferisce tra la fine del…
-
Paolo Cinanni [Gerace (Reggio Calabria), 25 gennaio 1916 – Roma, 18 aprile 1988] Nasce a Gerace quarto di cinque figli di Antonio e Pasqualina Pezzano. Dopo l’infanzia a Gerace e la morte del padre, nel 1929 emigra a Torino con la madre e le due sorelle Caterina e Concetta. Nel 1930, finito sotto le ruote…
-
Gaetano Cingari (Reggio Calabria, 14 novembre 1926 – Padova, 9 maggio 1994) Nacque nel Rione Ferrovieri di Reggio, da Salvatore, macchinista delle Ferrovie dello Stato, originario della provincia di Messina, e dalla casalinga reggina Lucrezia Tripepi. Sin dalla fanciullezza mostrò grande propensione alla lettura, che poté soddisfare negli anni giovanili grazie alla generosa disponibilità dal…
-
Licia Cioglia [Gioia Tauro (Reggio Calabria), 16 giugno 1924 – ?) Nasce da Luigi e da Marianna Augimeri. Fino ai sette anni vive a La Spezia. Ritornata ancora bambina frequenta le scuole elementari e medie in Calabria, dove rimane fino al conseguimento della maturità classica al liceo di Palmi. Laureatasi in giurisprudenza, nell’anno scolastico 1951-1952…
-
Luigi Cipparrone (Napoli, 24 luglio 1947 – Cosenza, 14 agosto 2013). Anche se è nato a Napoli, può essere considerato calabrese perché è vissuto e ha lavorato per tutta la vita a Cosenza. Figlio di Giovanni e di Carolina Giannone ha conseguito la maturità classica al Bernardino Telesio nell’anno scolastico 1966-1967 e poi si è iscritto…
-
Franco Cipriani (Reggio Calabria, 26 gennaio 1917- 3 dicembre 1998] Francesco Maria, questo il suo nome allo stato civile, come il nonno nobile e poeta dialettale di Nicotera. Nacque in una famiglia della Reggio-bene: la madre era donna Clelia Francesca Paola Minervini, figlia del giornalista Orazio, di famiglia nobile; il padre era il noto giornalista…
-
Orazio Cipriani [Nicotera (Catanzaro) 25 dicembre 1875 – Reggio Calabria, 23 ottobre 1942]. Giornalista e banchiere, nacque in una famiglia patrizia: era figlio del nobile Francesco Maria, apprezzato poeta dialettale calabrese, e di Lucrezia Corsi d’Istria Romano. È stato un giornalista di razza dotato di un notevole cultura, pur essendo un autodidatta (ha frequentato fino…
-
Giovanni Ciraolo (Reggio Calabria, 24 maggio 1873 – Roma, 4 ottobre 1954) Giovanni Attilio (questi i nomi allo Stato civile) nacque da Antonio e da Giulia Hamnet, una famiglia reggina benestante: il padre era un ingegnere e Capo dell’Ufficio Costruzioni ferroviarie in Calabria. Nella città natale frequentò le scuole primarie e secondarie. Compiuti gli…
-
Giuseppe Citanna [Limbadi (Vibo Valentia), 4 luglio 1890 – Trieste, 6 giugno 1978] Primo di cinque figli (Giuseppe, Domenico, Armando, Amarillide, Ennio), nacque nella casa materna dalla gentildonna Paolina Massara, nativa di Limbadi (all’epoca in provincia di Catanzaro), e dal Cavalier Ferdinando Citanna colonnello e «dottore in medicina chirurgica », entrambi domiciliati in Dinami…