Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Luigi Cipparrone (Napoli, 24 luglio 1947 – Cosenza, 14 agosto 2013). Anche se è nato a Napoli, può essere considerato calabrese perché è vissuto e ha lavorato per tutta la vita a Cosenza. Figlio di Giovanni e di Carolina Giannone ha conseguito la maturità classica al Bernardino Telesio nell’anno scolastico 1966-1967 e poi si è iscritto…
-
Franco Cipriani (Reggio Calabria, 26 gennaio 1917- 3 dicembre 1998] Francesco Maria, questo il suo nome allo stato civile, come il nonno nobile e poeta dialettale di Nicotera. Nacque in una famiglia della Reggio-bene: la madre era donna Clelia Francesca Paola Minervini, figlia del giornalista Orazio, di famiglia nobile; il padre era il noto giornalista…
-
Orazio Cipriani [Nicotera (Catanzaro) 25 dicembre 1875 – Reggio Calabria, 23 ottobre 1942]. Giornalista e banchiere, nacque in una famiglia patrizia: era figlio del nobile Francesco Maria, apprezzato poeta dialettale calabrese, e di Lucrezia Corsi d’Istria Romano. È stato un giornalista di razza dotato di un notevole cultura, pur essendo un autodidatta (ha frequentato fino…