Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Francesco D’Agostino [Cassano Jonio (Cosenza), 8 febbraio 1882 – Bologna, 27 gennaio 1944] Nacque nella frazione Doria di Cassano Jonio in una numerosa famiglia arberesc originaria di Plataci, da Gioacchino Vincenzo, capostazione, e dalla gentildonna Maria Giuseppa Chiappetta.Dopo gli studi fatti localmente, nel 1901 s’iscrisse alla Facoltà di Medicina dell’Università di Roma. Nella capitale frequentò…
-
Francesco D’Agostino [Cassano Jonio (Cosenza), 8 febbraio 1882 – Bologna, 27 gennaio 1944] Nato a Doria di Cassano, in una famiglia numerosa originaria di Plataci, da Gioacchino Vincenzo, capostazione, e Maria Chiappetta, nobildonna.Era un ragazzo sveglio e mostrava grande passione per lo studio, per cui, conseguito il diploma superiore, facendo enormi sacrifici la famiglia lo mantenne agli studi universitari.…
-
Salvatore D’Alessandro [Mormanno (Cosenza) 12 maggio 1915 – Battipaglia (Salerno) 6 novembre 1970] Settimo di dieci figli, nasce da Francesco, macellaio e allevatore di ovini, e da Marietta Armentano. Giovanissimo manifesta doti imprenditoriali, dando vita a una ditta di trasporto del manganese, utilizzato nella produzione di ferro e a scopi terapeutici, estratto da una miniera…
-
Nicolò D’Alfonso [Santa Severina (Crotone), 17 agosto 1883 – Roma, 29 novembre 1933] Filosofo attivo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, Nicolò Angelo Raffaele, così fu registrato allo Stato civile, nacque a Santa Severina, all’epoca in provincia di Catanzaro in una famiglia di proprietari terrieri. Compì gli studi elementari nel paese…
-
Stanislao D’Aloe [Sant’Onofrio (Vibo Valentia), 3 agosto 1814 -Napoli, 1888] Nacque in una famiglia della buona borghesia locale. Si conosce poco della sua infanzia. Studiò, nei primi anni, nel suo paese natale e il 5 ottobre 1823 il Decurionato di Sant’Onofrio presieduto dal sindaco G. Battista Barbieri, individuò i «giovinetti Stanislao D’aloe, D. Francesco Augurusa…
-
Aurelio D’Amico [Canolo (Reggio Calabria), 23 gennaio 1888 – Siderno (Reggio Calabria), 6 maggio 1939] Figlio di Epifanio e di Giuseppina Multari. Visse per un periodo in Sicilia tra Caltanissetta e Palermo, dove esercitò l’attività di giornalista, collaborando alla rivista mensile «Il Divenire Artistico », che usciva a Caltanissetta, sulla quale pubblicò nel …
-
Francesco D’Andrea [Cosenza, 8 luglio 1886 – Cosenza, 20 dicembre 1961] Figlio di Antonio che tra fine Ottocento e inizio Novecento, è direttore didattico, autore di un saggio di nomenclatura calabro-italiana e di altri manuali scolastici, fondatore di un museo e di una biblioteca pedagogica: per tale attività viene insignito della medaglia d’argento per i…
-
Giovanni Andrea D’Andrea [Bova (Reggio Calabria, 24 ottobre 1804 – Napoli, 9 marzo 1879] Giurista e magistrato, senatore del Regno d’Italia, nacque da Bruno e da Cecilia Medici, una nobile famiglia di Bova che lo avviò agli studi classici e giuridici. Studiò presso il locale seminariovescovile, conseguì la licenza liceale e fu mandato dalla famiglia…