Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Filippo Di Benedetto [Saracena (Cosenza) 17 aprile 1922 – Buenos Aires 4 settembre 2001] Sindacalista e politico, Filippo Di Benedetto era quinto di sette figli di Leone Di Benedetto, di mestiere calzolaio, e Maria Montore, casalinga. Fin da ragazzino maturò un forte interesse per la politica e l’impegno civile, assorbendo le passioni del padre, primo…
-
Vincenzo Di Benedetto [Altomonte (Cosenza), 12 gennaio 1934 – Pisa, 19 luglio 2013] È stato uno dei più grandi grecisti della seconda metà del secolo scorso. Figlio di Saverio, sarto (dal 1949 al 1953 emigrante in Brasile), e di Maria Gaetana Santoro, casalinga, nacque ad Altomonte, paese d’origine della madre, ma crebbe e si formò…
-
Letterio Di Francia [Palmi (Reggio Calabria), 18 marzo 1877 – Torino, 10 gennaio 1940] Primo di dodici figli, Letterio Giuseppe – così fu registrato allo Stato Civile – nacque da Domenico, falegname, e da Concetta Cutugno, donna di casa, una famiglia operosa ma di condizioni economiche molto disagiate, se non proprio al limite dell’indigenza. Si…
-
Giovanni Di Napoli [Cariati (Cosenza), 5 ottobre 1910 – Roma, 6 febbraio 1980] Figlio di Felice Di Napoli, falegname, e di Carolina Fortino, casalinga, fece i suoi primi studi nel Seminario Vescovile di Cariati e poi li proseguì al Seminario S. Pio X di Catanzaro, dove conseguì nel 1932 la laurea in Teologia. Nel 1940…
-
Cesare Dima [Luzzi (Cosenza), 24 febbraio 1894 – 11 gennaio 1985] Nasce in una famiglia della media borghesia da Gaetano e da Rosina Gardi. Dopo aver frequentato le scuole elementari nel paese presilano si trasferisce a Cosenza per frequentare il Ginnasio-Liceo. Conseguita la maturità col massimo dei voti, si iscrive alla Facoltà di Economia Finanziaria…
-
Armando Dito [Reggio Calabria, 30 maggio 1918 – 19 aprile 1987] Figlio di Oreste, scrittore, storico ed educatore calabrese, e di Maria Antonia Liguori, fu educato secondo i principi mazziniani e repubblicani all’insegna della libertà , dell’eguaglianza e della fratellanza degli uomini. Rimasto orfano a quindici anni, prese la maturità classica al liceo Tommaso Campanella di…
-
Oreste Dito [Scalea (Cosenza), 6 maggio 1866 – Reggio Calabria, 5 aprile 1934] Maestro, educatore, storico, scrittore e pubblicista, Oreste Dito offrì con le sue opere, quasi interamente dedicate alla Calabria, un notevole contributo, scientificamente esatto e compiuto, alla ricostruzione dei fatti storici.Figlio di Federico e di Filomena Pepe, famiglia originaria di Verbicaro. Il nonno…