Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Salvatore Gemelli [Anoia (Reggio Calabria, 7 settembre 1939 – Locri (Reggio Calabria), 17 marzo 1988] Medico che scavava, leggeva nell’animo umano e scriveva poesia e storia, nacque ad Anoia Superiore da Salvatore, che alla sua nascita era assente perché in servizio militare, e da Immacolata Assunta Sigillò, casalinga ventenne. Allo stato civile fu registrato con…
-
Giustina Gencarelli [San Demetrio Corone (Cosenza), 1914 – Roma, 2 luglio 2005] . . Nata da una famiglia borghese e progressista, ultima di tre figli. Il padre, Francesco, era collaboratore della gobettiana «Rivoluzione liberale »e sostenitore della riforma agraria. La madre, Giulia Farina, era discendente di una famiglia aristocratica di Crotone che, prima dell’Unità d’Italia,…
-
Luigi Genesio Coppa [Luzzi (Cosenza), 21 agosto 1897 – Roma, 28 dicembre 1956] «Fabbro mirabile di sonetti e di quartine», come l’ha definito Umile Francesco Peluso, nasce a Luzzi dove viene registrato allo stato civile col nome di Luigi e il cognome di Genesio e subito avviato al Brefotrofio di Cosenza. A 24 anni è…
-
Ugo Genesio [Bagnara Calabra (Reggio Calabria), 3 agosto 1935 – Sanremo (Imperia), 29 ottobre 2017] Nasce da Armando e da Clorinda Agati e viene dichiarato allo stato civile con i nomi di Ugo Gesualdo Domenico Consolato. Il padre, capo gestore nelle Ferrovie, e la madre, casalinga, non senza sacrifici lo avviano agli studi. Frequenta le…
-
Vincenzo Gerace [Cittanova (Reggio Calabria), 29 giugno 1876 – Roma, 18 maggio 1930] Primogenito di otto figli, nacque da Giovambattista e Maria Angiola Giovinazzo. Trascorse l’infanzia a Cittanova, dove il padre esercitava le funzioni di pretore e nel 1886, in seguito al trasferimento del padre, la famiglia si spostò a Nicosia, in Sicilia e quivi…