A B C D E F G I J L M N O P Q R S T V W Y Z
Ga Ge Gi Gl Go Gr Gu
Gua Gue Gui Gul

Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

  A cura di Pantaleone Sergi

Contatta il nostro team

  • Antonio Guarasci [Rogliano (Cosenza), 7 maggio 1918 – Polla (Salerno), 2 ottobre 1974] Nacque da Luigi e Luigina De Rose, secondogenito di sei fratelli. Insegnante, storico e politico, fu il primo presidente della Regione Calabria. La sua prima formazione iniziò presso il ginnasio di San Demetrio Corone dove si iscrisse nel 1930, mentre nel 1932…

  • Pasquale Guarino (Crotone, 18 novembre 1858 – Napoli, 21 maggio 1901) Nacque dal  merciere  Pasquale Guarino e da Gaetana Canguzzi. Trasferitosi giovanissimo a Napoli, si formò presso il Conservatorio di musica di S. Pietro a Mayella, dovendo peraltro convivere con uno stato di perenne indigenza. Di «temperamento elegante e riservato », sin da giovanissimo abbracciò…

  • Carlo Guarna Logoteta (Reggio Calabria, 15 giugno 1815 – 29 agosto 1882) Nacque da Pasquale e Giovanna Logoteta, fu battezzato con i nomi di Carlo Antonio nella parrocchia di santa Maria d’Itria nel quartiere di Sbarre dalla nonna materna Monsolina Prato, vedova di Didaco Logoteta, appartenente a un’importante famiglia reggina (i Monsolino erano Cavalieri ierosolimitani);…

  • Agostino Guerresi [San Fili (Cosenza), 10 marzo 1880 – San Lucido (Cosenza), 21 febbraio 1961] Figlio di Giuseppe e di Letizia Mazzei, nacque a San Fili da una famiglia rendese. Il padre Giuseppe, morto il 31 luglio 1923, era direttore della banda della Società  Operaia di Rende, nota come banda Guerresi sorta nel 1879 ad…

  • Michele Guerrisi [Cittanova (Reggio Calabria) – 23 febbraio 1893 – Roma, 29 aprile 1963] Nacque da Pasquale e Filomena Barbaro, maestra elementare, originaria della vicina Palmi. Una volta completato il primo ciclo, si trasferì a Palmi, ospite dei nonni materni, per proseguire gli studi e qui ebbe modo di frequentare lo studio d’arte pittorica di…

  • Salvatore Antonio Guerrisi [Cittanova (Reggio Calabria), 16 dicembre 1899 – 17 febbraio 1935] Nasce in una modesta famiglia di artigiani, il padre Giuseppe Raffaele era calzolaio, la madre Rosa Cananzi, casalinga; dopo di lui seguiranno il fratello Vincenzo (1904) e due sorelle Teresa (1908) e Caterina (1910). Dimostra fin dalle scuole elementari una naturale attitudine…

  • Costabile Guidi [Corigliano Calabro (Cosenza), 3 gennaio 1891 – 10 settembre 1971] Nato da Giovanni e da Maria La Porta, ambedue insegnanti elementari, fu giornalista, politico, scrittore e poeta. Dopo aver compiuto gli studi di base presso il «Ginnasio Garopoli » della sua città  e quelli liceali presso il Collegio Sant’Adriano di S. Demetrio Corone,…

  • Luigi Gaetano Gullì [Scilla (Reggio Calabria), 16 giugno 1859 – Sul piroscafo “Dante Alighieri” di ritorno in Italia da New York, 12 marzo 1918] Ultimo di nove figli, è stato pianista e compositore. Fu avviato alla musica dal padre, Giuseppe, un avvocato che si dilettava a suonare la spinetta e che gli diede le prime…

  • Nicola Gullì [Palmi (Reggio Calabria), 5 gennaio 1866 – Buenos Aires, 8 dicembre 1954] Nacque a Palmi dal barbiere Giuseppe Gullì e da Vincenza Lombardo e fu registrato con i nomi di Nicola, Francesco e Giovanni; non appena sedicenne, cominciò a frequentare lo studio del pittore Domenico Augimeri che, avendone intuito il talento, lo raccomandò…

  • Fausto Gullo [Catanzaro, 16 giugno 1887 – Spezzano Piccolo (Cosenza), 3 settembre 1974] Statista e figura chiave nella lotta contro il latifondo, convinto sostenitore della riforma agraria, è nato da Luigi e Clotilde Ranieri, una famiglia cosentina che si era trasferita momentaneamente a Catanzaro per ragioni di lavoro del capofamiglia ingegnere. Rimasto orfano, da Catanzaro si trasferì a Cosenza, passando lunghi periodi…

  • Luigi Gullo (Cosenza, 9 marzo 1917 – 28 settembre 1998) Primo di sei figli (Paolo, Pietro, Eugenio e due sorelline di nome Clotilde scomparse prematuramente nel 1929 e nel 1933), nacque da Dora Abbruzzini e da Fausto, che fu penalista di fama, deputato e dirigente del Partito comunista italiano, ministro dell’Agricoltura e poi della Giustizia…


Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria