Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Antonio Le Pera (Catanzaro, 27 aprile 1890 – Roma, 23 gennaio 1970) Prefetto quanto mai “politico”. Nato in una famiglia a cui appartennero giureconsulti e amministratori, laureatosi in medicina a Roma, militò nel movimento nazionalista. Fu decorato per l’opera svolta in occasione del terremoto della Marsica del 1915. Durante la prima guerra mondiale fu ufficiale…
-
Luigi Le Voci [Castrovillari (Cosenza), 2 febbraio 1938 – Milano, 12 aprile 2015) Nasce da Vincenzo e Agnese Di Maio. Pur avendo alle spalle una famiglia modesta, che però ne asseconda gli interessi, Gino, come era chiamato, si diploma al Liceo Artistico di Napoli, per proseguire i suoi studi e laurearsi in architettura al Politecnico…
-
Remigio Alberto Lepera [Cropani (Catanzaro), 1 febbraio 1907 – 2 ottobre 1993] È nato in una famiglia modesta e numerosa da Carmine e Filomena Tarantino. Ha avuto due fratelli, Alfonso e Donato e cinque sorelle: Giovanna, Rosa, Anna, Angelina, Giuseppina. Abitava in via Garibaldi a Cropani, in centro, nel cuore del paese, all’ombra del campanile…
-
Tullia Leporace [Cosenza, 20 Settembre 1910 – Venezia, 29 agosto 1969] Nata a Cosenza in una cospicua famiglia, «fu nobilmente educata ». Suo padre, Pasquale, massone e socialista (fu segretario della sezione socialista di Cosenza e nel primo dopoguerra fece parte della redazione de «La Parola socialista ») era preside del Liceo Telesio e le…
-
Francescantonio Leuzzi [Santa Cristina d’Aspromonte (Reggio Calabria), 10 giugno 1865 – Delianuova (Reggio Calabria), 21 settembre 1945] Nacque a Lubrichi, frazione di Santa Cristina d’Aspromonte, dove i suoi genitori, Gaetano, farmacista e possidente, e Maria Francesca Loria, si spostavano spesso da Pedavoli per governare i terreni di loro proprietà e fu registrato allo stato civile…
-
Giuditta Levato [Calabricata (Catanzaro), 18 agosto 1915 – 28 novembre 1946] Contadina di origine, figlia di Rosa e Salvatore, nacque a Calabricata, all’epoca nel comune di Albi, oggi nel comune di Sellia Marina. A ventun anni sposò Pietro Scumaci, ma presto dovette provvedere da sola alla famiglia, poiché il marito fu chiamato alle armi. Giuditta…