A B C D E F G I J L M N O P Q R S T V W Y Z
La Le Li Lo Lu
Lib Lic Lig Lio

Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

  A cura di Pantaleone Sergi

Contatta il nostro team

  • Antonio Cataldo Librandi [Cirò (Crotone), 20 maggio 1932 – Crotone 26 ottobre 2012] Primogenito di sei figli (Filomena, Maria, Vittoria, Nicodemo e Francesco) nacque a Cirò, che all’epoca era in provincia di Catanzaro e comprendeva anche la frazione Marina divenuta comune autonomo nel 1952. I genitori erano Teresa De Franco e Raffaele, vitivinicoltore e coltivatore…

  • Gaetano Licopoli [Cosoleto (Reggio Calabria), 2 agosto 1833 – Napoli, 7 agosto 1897] Nacque nella casa di famiglia ad Acquaro, frazione del Comune di Cosoleto (Reggio Calabria), da Giuseppe, medico, e da Rosaria Galatti. Ebbe i primi insegnamenti dal padre e, in seguito, seguì gli studi medi a Reggio Calabria. Dimostrò sin da ragazzo un…

  • Cataldo Liguori [Cariati (Cosenza), 20 giugno 1931 – Roma, 13 maggio 2013] Secondo di otto figli, nacque a Cariati il 20 giugno 1931, da Antonio, falegname antifascista e commissario prefettizio al Comune subito dopo la Liberazione, e da Francesca Cipriotti, casalinga, la quale dedicò la sua intera vita alla cura della numerosa famiglia. Dopo le…

  • Giorgio Liguori [Montegiordano (Cosenza), 1 ottobre 1922 – Belsito (Cosenza), 21 dicembre 1970] Primogenito di quattro figli nacque da Pietro e Maria Giuseppa Lamanna, una «famiglia modesta ma laboriosa » trasferitasi a Montegiordano all’inizio del Novecento dal limitrofo comune di Oriolo. Il padre era un piccolo imprenditore nel settore dei trasporti e della produzione di…

  • Saverio Liguori [Cariati (Cosenza), 19 febbraio 1933 – Roma, 2 ottobre 1988] Architetto, progettista di importanti opere pubbliche del suo paese ma anche di altri centri calabresi (Crotone, Cirò Marina, Corigliano Calabro), e di altre regioni (Lazio), artista del disegno e della pittura, autore di scritti di arte e architettura, nacque a Cariati il 19…

  • Ermenegildo Lio [Castiglione Cosentino (Cosenza), 3 maggio 1920 – Grimaldi (Cosenza), 6 maggio 1992 Nacque in una famiglia abbiente e profondamente cattolica e alla nascita fu registrato allo Stato Civile con il nome di Ferdinando. Dopo gli studi primari e secondari fatti nel paese natale e a Cosenza,  a 15 anni entrò nel collegio serafico…


Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria