Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Giuseppe Reale, (Maratea (PZ), 12 giugno 1918 – Reggio Calabria, 16 maggio 2010) Nacque da Rocco, ferroviere, e da Anna Maceri. Ebbe una sorella, Elisabetta. Abitarono in un casello ferroviario, a più di un chilometro da Maratea. Frequentò un liceo parificato a Sapri, quindi l’Università «La Sapienza » di Roma, ove conseguì la laurea in…
-
Mino Reitano [Fiumara di Muro (Reggio Calabria), 7 dicembre 1944 – Agrate Brianza (Monza), 27 gennaio 2009] Ultimo di cinque figli (Giovanna, detta Gianna, morta a soli 21 anni di laucemia, Antonino Salvatore, detto Antonio, Vincenzo, detto Gegè, Francesco, detto Franco, registrato allo Stato civile con il nome di Beniamino, nasce a San Pietro di…
-
Antonio Raffaele Renda [Radicena, oggi Taurianova, (Reggio Calabria), 28 settembre 1875 – Roma, 17 aprile 1959] Nacque, terzogenito di quattro figli, da Alfonso Maria, pasticcere, e da Filomena Carolina Rechichi, sarta. Il padre era di origine siciliana ed era arrivato in Calabria come maestro dell’arte dolciaria, chiamato da un imprenditore del luogo. Dopo aver…
-
Alfonso Rendano [Carolei (Cosenza), 5 aprile 1853 – Roma, 10 settembre 1931] Nato da Antonio e Giuseppina Bruno, originaria di Longobardi, è il nono di 12 figli (secondo alcune testimonianze addirittura 14). Dimostra ben presto grande predisposizione per la musica: suona infatti la spinetta nella locale chiesa dell’Immacolata e già a nove anni, nel 1862,…
-
Pietro Rende [Nicastro (Catanzaro), 26 gennaio 1849 – Napoli, 8 giugno 1898] Nasce a Nicastro (oggi Lamezia Terme) da Antonio, proprietario terriero, e Carolina Gesulieri e allo Stato civile la levatrice lo fa registrare con i nomi di Pietro e Pasquale e il cognome Renda, anche se lui utilizza sempre il cognome Rende. Il padre…
-
Francesco Antonio Répaci [Palmi (Reggio Calabria) il 23 dicembre 1888 – Torino, 26 luglio 1978] Nacque da Antonino e da Carmela Saffioti. Ebbe due fratelli e una sorella. Economista, studioso, docente. iniziò gli studi a Palmi, ma non poté completarli a causa del terremoto del 1908 che distrusse Reggio, Messina e Palmi, e lo sorprese…
-
Gaetano Repaci [Palmi (Reggio Calabria), 17 novembre 1878 – Milano, 20 luglio 1936] Fratello del più famoso scrittore Leonida, più piccolo di lui di venti anni, nacque da Antonino e Maria Parisi in una famiglia numerosa, composta da dieci figli (sei maschi, di cui era il maggiore, e quattro femmine). Fece i primi studinella sua…
-
Leonida Répaci [Palmi (Reggio Calabria) 5 aprile 1898 – Marina di Pietrasanta (Lucca), 19 luglio 1985] Leonida Répaci è l’ultimo dei dieci figli di Antonino Répaci e di Maria Parisi. Il padre, che è imprenditore edile, muore quando Leonida ha un anno appena, e l’infanzia del futuro scrittore è segnata da un altro evento tragico,…