A B C D E F G I J L M N O P Q R S T V W Y Z
Ra Re Ri Ro Ru
Roc Rom Ros Rot Rov

Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

  A cura di Pantaleone Sergi

Contatta il nostro team

  • Gabriele Rocca [Scigliano (Cosenza), 18 luglio 1883 – Roma, 9 marzo 1958] Il padre Luigi, sciglianese, fu ispettore della messaggeria postale di Michele Rizzo con sede a Cosenza. La madre, Filomena Nicoletti, nativa di Marzi (Cosenza), espletò la professione di maestra sempre a Scigliano, dove Gabriele Agostino, questo il suo nome completo, frequentò le scuole…

  • Domenico Romano Carratelli (Reggio Calabria, 2 febbraio 1941 – Vibo Valentia, 12 marzo 2020) Domenico Paolo, così è registrato allo Stato Civile, nasce da Alessandro Romano e da Gemma Carratelli, la quale, per una gravidanza a rischio, era stata ricoverata nell’ospedale di Reggio Calabria per partorire. Poiché la madre  era erede unica e sola e…

  • Clelia Romano Pellicano [Napoli, 1873 (?) – Castellammare di Stabia (Napoli), 2 settembre 1923] La marchesa suffragette nasce probabilmente a Napoli nel 1873. Sul luogo natio, infatti, c’è qualche incertezza (il giorno e il mese di nascita non compaiono nei documenti consultati). Alcune fonti lo identificano in Castelnuovo della Daunia, in provincia di Foggia, dove…

  • Domenico Romano [Melicucco (Reggio Calabria), 10 novembre 1877 – 13 marzo 1965] Nacque da Pasquale e Teresa Napoli. Laureatosi in legge e diventato avvocato, abbandonò presto la carriera di giurista (non risulta iscritto in nessun albo) ed entrò al Ministero dei lavori pubblici nel settembre del 1904. Segretario amministrativo di prima classe, fu promosso a…

  • Beniamino Romeo [San Lucido (Cosenza), 12 settembre 1815 – 8 settembre 1905] Poco si conosce della sua infanzia e della prima giovinezza. Si sa che il padre si chiamava Placido, che sposò a Rende una Zagarese e che da quel matrimonio nacquero sei figli, due maschi e quattro femmine. Certo è che fu educato nell’ambiente…

  • Giovanni Andrea Romeo [Santo Stefano in Aspromonte (Reggio Calabria),  4 luglio 1786 –  28 aprile 1862] Nacque da Gabriele e Rosa Suraci, entrambi provenienti da famiglie di professionisti e proprietari terrieri. Il padre, medico molto conosciuto oltre che giudice di pace, si schierò in favore della Repubblica Partenopea. Insieme al fratello Domenico, maturò in un…

  • Paolo Romeo [Siderno (Reggio Calabria), 22 agosto 1800 – Reggio Calabria, 16 luglio 1887] Quinto di sette figli, nacque da Vincenzo e Caterina Tumajolo. Fu filosofo, teologo e matematico. Dopo una fanciullezza serena, il padre lo affidò a Giacinto Guerrisi, uomo di alto ingegno e cultura, priore del convento dei Domenicani di Siderno Superiore, affinché…

  • Pietro Aristeo Romeo [Santo Stefano in Aspromonte (Reggio Calabria), 5 luglio 1817 – 18 novembre 1886] Nacque da Giovanni Andrea e da Caterina Marra. Insieme al cugino Stefano frequentò il Seminario di Reggio, da dove vennero entrambi espulsi con l’accusa di diffondere idee sovversive ed eterodosse rispetto la dottrina cattolica. Partecipò attivamente alla vita cospirativa…

  • Stefano Luigi Romeo (Santo Stefano in Aspromonte (Reggio Calabria), 13 settembre 1819 -10 agosto 1869) Figlio di Giuseppe, farmacista, e Giuseppa Priolo, si formò in un ambiente giacobino e murattiano. Cugino di Domenico e Giannandrea Romeo, fu avviato agli studi presso il Seminario di Reggio Calabria ma nel 1834, a soli quindici anni, insieme al…

  • Giuseppe Rose [Grimaldi (Cosenza), 6 settembre 1921 – Tessano di Dipignano (Cosenza), 18 luglio 1975] Primo di sei figli, nacque da Vincenzo e Marietta Albo, una famiglia abbiente. Fratello di Francesco Rose, giudice tributario cosentino. Dopo studi di base fatti localmente, la famiglia lo mandò a Cosenza dove ottenne la maturità  al Liceo Classico Bernardino…

  • Cesare Rossi [Rossano (Cosenza), 21 agosto 1899 -31 agosto 1942] Nato da Virgilio e Achiropita Dolente. Sposato con Sigismina Toscano, ebbe otto figli per alcuni dei quali i nomi rispecchiavano la sua personalità :  Spartaco Pasquale, Virgilio Carlo, Cesare junior morto di tifo a 17 anni, Maria Achiropita, Italia Spagna Grazia, Alba Vittoria, Mario morto ustionato…

  • Pasquale Rossi [Cosenza, 12 febbraio 1867 – Dipignano (Cosenza), 23 febbraio 1905] Nacque da Francesco, avvocato, e da Cornelia Via. La famiglia discendeva da un’antica casata di Tessano. Il nonno, venerabile della Loggia carbonara del paese, compagno di Vincenzo Federici, detto il Capobianco, aveva aderito alla rivoluzione repubblicana del 1799 e continuato a svolgere attività …

  • Giovanni Rotiroti  [Cardinale (Catanzaro), 31 ottobre 1905 – Roma, 7 novembre 1983] A Torino, dove si reca per studiare, entra a far parte del gruppo futurista torinese, stabilendo un particolare e intenso rapporto con Fillia  (Luigi Colombo)  .Nel capoluogo piemontese inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche tra cui «Il Nazionale », «L’Impero » e…

  • Anna Maria Rovere [Reggio Calabria, 6 aprile 1929 – Milano, 15 giugno 1998] Cantante lirica italiana nata da Giuseppe, geometra, di Laureana di Borrello, e da Amelia Sansone, napoletana. Il padre, nato nel 1899, era figlio di Francesco nativo di Polistena, cittadina ove, fin dall’antichità , operarono notai, medici, religiosi, letterati, capimastri e architetti della famiglia…


Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria