Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Rodolfo Zehender (Reggio Calabria, 14 luglio 1862 – 19 novembre 1930) Nato in una famiglia patriarcale e numerosa da Giovanni, proprietario e intendente di Finanza, e Maria Grazia Raho, era discendente di Nicolò, tenente colonnello del secondo reggimento estero (svizzero) del regno delle Due Sicilie. Il figlio del colonnello Nicolò, Giovanni venne poi inviato quale…
-
Candido Zerbi (Oppido Mamertina, 18 novembre 1827 – 3 dicembre1889) Figlio di d. Girolamo, proprietario proveniente da Santa Cristina e di d. Caterina Grillo, di nobile ceppo oppidese, sposa nel 1856 d. Maria Giuseppa Grillo, da cui ha solo figlie femmine, e nel 1882 d. Giulia Gerardis. Nato nel seno di una agiata famiglia, si…
-
Rocco Zerbi [Oppido Mamertina (Reggio Calabria), 1792 – 9 giugno 1863] Nato nel seno di una famiglia facoltosa, era figlio di Domenico Antonio, amministratore dei beni della Cassa Sacra nel territorio, e di Giovanna Messina. Come usava per i rampolli di un ceto altolocato, è stato affidato presto al locale Seminario vescovile, dove si è…