Aragona, Consalvo

Consalvo Aragona  [Cosenza 27 marzo 1916 – 14 marzo 1990]

(SCHEDA SINTETICA/PROVVISORIA) Laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Pneumologia; ha esercitato la libera professione. Presidente dell’Ordine dei Medici di Cosenza. 

Iscritto al Psi nel 1960, è stato segretario di sezione e componente del Comitato direttivo della Federazione di Cosenza. Consigliere comunale e Vice sindaco di Cosenza, nel 1970 è stato eletto in Consiglio regionale nelle liste del Psi.
Nel corso della I legislatura il suo apporto all’interno della maggioranza di centrosinistra (per tutta la legislatura la Regione è stata governata da una coalizione Dc-Psi-Psdi) è stato a volte determinante in varie discussioni: dalla programmazione economica ai rapporti Stato-Regioni, ai decreti di trasferimento dei poteri e delle funzioni. Alle elezioni regionali del 1975 è risultato il più votato del Psi nella Regione. Il 21 luglio 1975 è stato eletto presidente del Consiglio, carica che ha ricoperto fino alla conclusione della II legislatura.
Rieletto consigliere regionale nel 1980, si è dimesso il 10 maggio 1983, con l’intenzione di candidarsi al Parlamento nazionale. Chiuse allora con la politica.

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
YouTube
Instagram