Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Francesco Arcà [Palmi (Reggio Calabria), 1 maggio 1879 – Roma, 10 gennaio 1920] Proviene da una facoltosa famiglia di proprietari terrieri di Anoia (Reggio Calabria), figlio di Rocco ed Elisa Tessitore. Fino all’adolescenza vive tra Anoia e Palmi e poi si trasferisce a Reggio Calabria dove frequenta il Liceo classico Campanella. Si iscrive alla Facoltà di…
-
Giovanni Piero Arcieri [Castrovillari (Cosenza), 30 giugno 1897 – New York, ? 1976] Nacque in una famiglia molto modesta, da Nicola, calzolaio, e Carmela Tocci, filatrice. Era fratello di Maria, la prima donna a insegnare Ostetricia e ginecologia in una università italiana. Grazie ai sacrifici della famiglia, dopo le elementari e gli studi medi a…
-
Maria Arcieri [Castrovillari (Cosenza), 30 aprile 1895 – Roma. 7 luglio 1965] Di famiglia molto modesta, nacque da Nicola, calzolaio, e Carmela Tocci, filatrice, fu dichiarata allo stato civile con il nome di Mariafrancesca. Era sorella maggiore di Giovanni Piero, un noto tisiologo e storico della medicina emigrato nel 1923 subito dopo la laurea e…
-
Girolamo Arcovito (Reggio Calabria, 7 novembre 1771 – 1 dicembre 1847) Nacque da Natale e da Teresa Ranieri. Di pronto ingegno, apprese bene il latino e quindi il francese. Fece i primi studi in seminario. A 25 anni, però, alla vigilia della consacrazione sacerdotale, abbandonò l’abito talare e nell’agosto 1876 si recò a Napoli per…
-
Ugo Arcuri [Rizziconi (Reggio Calabria), 19 aprile 1915 – 29 maggio 1979] Intellettuale meridionalista, pedagogista dalla forte vena libertaria e nonviolenta, osservatore attento, ironico e versatile dei fatti del suo tempo, Ugo Arcuri nasce a Rizziconi, piccolo centro della Piana di Gioia Tauro, in prossimità dell’intervento italiano nella Prima Guerra Mondiale, da Eduardo, medico e…