Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Ambrogio Arabia [Spezzano Albanese (Cosenza), 1858 – 26 ottobre 1934] Figlio di Antonio e di Teresa Ferrari, si distinse subito negli studi per il suo fertile ingegno e la volontà di apprendere. Conseguita la laurea in giurisprudenza con ottimi voti si dedicò alla libera professione forense stabilendosi ben presto a Cosenza dove emerse sia nel…
-
Francesco Saverio Arabia [Dipignano (Cosenza), 24 marzo 1821 – Napoli il 5 luglio 1899] Nacque da Pasquale, impiegato delle poste, e Maria Teresa Fonzi. Versato negli studi umanistici e classici, si dimostrò brillante e dotato di una forte sensibilità letteraria. Fece i primi studi a Cosenza e giovanissimo si trasferì a Napoli per frequentare nell’ottobre…
-
Tommaso Arabia (Monteleone Calabro, aprile 1831, Roma, 25 marzo 1896). Nacque da Pasquale e da Maria Teresa Fonzi, famiglia originaria di Dipignano (Cosenza). Il padre era un impiegato postale. Di ingegno vivo, di lui si racconta che a 14 anni all’Accademia Cosentina lesse una sua ricerca su Francesco Stefanizzi di cui venivano celebrate figura…
-
Consalvo Aragona [Cosenza 27 marzo 1916 – 14 marzo 1990] Laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Pneumologia; ha esercitato la libera professione. È stato Presidente per lunghi anni dell’Ordine dei Medici della Provincia di Cosenza. A metà degli anni Settanta ha presieduto anche l’Aied calabrese, l’associazione italiana per l’educazione demografica.Iscritto al Psi nel 1960,…
-
Aragona Francesco [Nicotera (Vibo Valentia), 23 aprile 1921 – Messina, 17 giugno 2010] Figlio di Pasquale, magistrato di Cassazione e Grande Ufficiale, e della nobildonna Amelia Comito dei Conti di Palizzi, nacque a Nicotera, a quel tempo in provincia di Catanzaro, dove iniziò gli studi. Dopo aver conseguito brillantemente la maturità classica presso il Liceo…