A B C D E F G I J L M N O P Q R S T V W Y Z
Ba Be Bi Bl Bo Br Bu
Bag Bal Bar Bas Bat Bav

Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

  A cura di Pantaleone Sergi

Contatta il nostro team

  • Fedele Barberio [San Giovanni in Fiore (Cosenza), 13 febbraio 1911 – Roma, 31 ottobre 1966] Figlio di Salvatore, farmacista, e di Rosa Schipani, casalinga. Le famiglie dei genitori possiedono diverse proprietà  terrierein Sila (oliveti, boschi). Ha due fratelli, entrambi impegnati in politica: Raffaele, medico condotto, durante il Ventennio è segretario politico del fascio di San Giovanni…

  • Francesco Barbieri [Briatico (Vibo Valentia), 14 dicembre 1895 – Barcellona (Spagna) 5 (6) maggio 1937] Figlio di Giovanni e Domenica Arena, di famiglia benestante, frequenta regolarmente le scuole elementari; all’età  di dieci anni perde la madre e va a vivere con il nonno materno, mentre il padre si trasferisce a Zambrone. Il nonno lo incoraggia…

  • Raffaele Barbieri [San Marco Argentano (Cosenza), 4 ottobre 1898 – Cassano Jonio (Cosenza), 31 gennaio 1968] Penultimo di quattro figli (Francesco, Pasqualina Elisabetta e infine Rosamaria Filomena, morta a soli 27 anni) tutti nati in campagna in una casetta rosa di “Sant’Antuonu”, il quartiere di Sant’Antonio Abate di San Marco Argentano, nacque da Giuseppe, contadino,…

  • Concesso Barca [Oppido Mamertina (Reggio Calabria), 7 dicembre 1877 – Bagno a Ripoli (Firenze), 22 gennaio 1968] Scultore, nasce in seno a una famiglia oriunda da Serra San Bruno, culla di parecchi artisti del marmo e del legno, da Sebastiano, cuciniere, e Mariangiola Albano, tessitrice. Questa è sorella dell’affermato scultore Salvatore Albano, che ha laboratorio…

  • Domenico Bardari (Pizzo, 6 dicembre 1836 – Casamicciola, 28 luglio 1883) Era figlio di Giuseppe e Carlotta Salomone. Il genitore, di sentimenti liberali, fu destituito dalla magistratura per la condotta tenuta durante il moto rivoluzionario calabrese del 1848. Domenico ebbe una sorella e tre fratelli: Renato Luciano, Leopoldo, Giovan Battista.  Studiò a Monteleone nel Collegio…

  • Giuseppe Bardari [Pizzo (Vibo Valentia), 6 maggio 1817 – 22 settembre 1861] Apparteneva a famiglia benestante impegnata in campo agricolo e commerciale. Nativo di Pizzo, al tempo in Calabria Ulteriore II, compì gli studi a Monteleone (oggi Vibo Valentia), poi nel seminario vescovile di Mileto, infine a Napoli. Eccelleva negli studi letterari e filosofici. Giovanissimo…

  • Michele Barillari [Reggio Calabria, 25 ottobre 1872 – Torre del Greco (Napoli), 23 aprile 1965] Filosofo  del diritto, nacque da Bruno, architetto, originario della nota famiglia di artisti di Serra S. Bruno, e da Mariangela Borruto, appartenente alla famiglia reggina dei fratelli Borruto, patrioti condannati in carcere dal Borbone nel 1847.In seguito a una  infermità …

  • Emilio Barillaro (San Giovanni di Gerace (Reggio Calabria), 1 gennaio 1904 – 25 marzo 1980) Nacque da Francesco, applicato di segreteria comunale, e da Alfonsina Ientile, ostetrica. Secondo di otto figli, insieme ai fratelli trascorse, al suo paese, da lui molto amato e dal quale non volle mai allontanarsi, una fanciullezza spensierata, rivelando precocemente una…

  • Pietro Barillà  [Taurianova (Reggio Calabria), 26 marzo 1887 – 16 ottobre 1953] Nacque a Radicena, oggi Taurianova, da  Giuseppe Barillà , carpentiere  e da  Teresa Stagnitta, tessitrice. Dopo una breve parentesi da autodidatta, ricevette una prima educazione presso la Scuola di Arti e Mestieri di Messina e in seguito si iscrisse all’Accademia di Belle Arti di…

  • Amedeo Barletta [San Nicola Arcella (Cosenza), 17 novembre 1894 – Arroyo Hondo (Santo Domingo), 27 ottobre 1975] Nasce a Casaletto, frazione di Scalea, in seguito divenuto Comune col nome di San Nicola Arcella, figlio terzogenito di Giuseppe, macellaio e commerciante di pelli, e di Filomena Barletta.A causa delle cattive condizioni economiche, i genitori decidono di…

  • Biagio Barletta [Morano Calabro (Cosenza),12 settembre 1887 – Napoli, 28 ottobre 1947] Nato da Francesco e da Carmela Rovito. Calzolaio socialista a Morano, a soli diciotto anni, nel 1905, emigra in Colombia. Residente in un primo momento a Ciénaga (Dipartimento del Magdalena), diventa successivamente un importante industriale calzaturiero a Barranquilla, dove gestisce, insieme ai compaesani…

  • Giuseppe Barone (Maida (Catanzaro), 14 aprile 1866 – Firenze, 3 maggio 1946].Dopo aver compiuto i primi studi nel paese nativo, frequentò la scuola pratica di agricoltura di Catanzaro. Senza alcuna guida, quindi, si preparò agli esami di maestro elementare che sostenne a Napoli con lusinghiero risultato. Si fermò per breve tempo nella città partenopea e…

  • Eduardo Barone [Fagnano Castello (Cosenza), 1 dicembre 1881 – 11 ottobre 1953] Raffaele Eduardo Antonio, noto con il solo suo secondo nome Eduardo, nacque da Giovanni e da Chiarina Tarsitano. Della sua infanzia si conosce poco o nulla, tranne che frequentò le scuole elementari con l’insegnante Michele Anello e che da giovinetto fece l’aiutante nell’ufficio…

  • Francesco Barone  [Palmi (Reggio Calabria), 15 luglio 1835 – Palmi, 21 marzo 1923] Teologo, storico, giurista, predicatore e confessore, Francesco, a cui fu dati anche i nomi pure di Antonio e Giuseppe, nacque da Antonio Barone e da Teresa Misale. L’anno in cui nacque può considerarsi veramente un anno particolare dato che fu proprio allora…

  • Raffaele Vincenzo Barone [Vaccarizzo Albanese (Cosenza), 16 ottobre 1863 – Rosario (Argentina), 15 dicembre 1953] Nacque da Lorenzo, pittore, e Rosa Librandi. Il 18 ottobre, fu battezzato nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Vaccarizzo Albanese. Nel 1865, durante il primo censimento effettuato dopo l’Unità  d’Italia, risultavano abitare in via Ospizio, «Barone Lorenzo, pittore…


Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria