Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Edmondo Caccuri [Torano Castello (Cosenza), 13 giugno 1903 – Roma, 13 agosto 1959] Figlio di Giuseppe, medico, e Ida Giordano, casalinga; il nucleo familiare era costituito, oltre che dai genitori, da tre figli maschi e tre femmine.Frequentò le Scuole elementari nel paese natale e dopo gli studi liceali in Calabria, si iscrisse all’Università a Bari…
-
Scipione Caccuri [Rossano Calabro (Cosenza), 25 marzo 1899 – Napoli, 2 luglio 1981] Primo di cinque fratelli (gli altri erano Luigina, Ernestina, Giovanni e Assunta), nacque da Pasquale, appartenente a una nota famiglia benestante della Sibaritide, e da Antonietta Turano, maestra elementare, anch’essa di Rossano.Frequentato il Liceo-Ginnasio nel Convitto di San Demetrio Corone e conseguita…
-
Francesco Cacozza [Fiumefreddo Bruzio (Cosenza), 11 maggio 1851 – Napoli, 24 dicembre 1931] Nasce da Nicola e Rosa Iorio, il padre era ferroviere. Non si conosce molto della sua infanzia e del corso di studi seguito. Probabilmente frequentò le scuole elementari nel suo paese natale e successivamente proseguì a Catanzaro gli studi ginnasiali. Aderisce all’Internazionale e…