Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Biagio Camagna [Reggio Calabria, 31 gennaio 1858 – 29 luglio 1922] Nacque da Giovanbattista e da Maria Spinelli. Il padre, altro noto avvocato, consigliere comunale, assessore con funzioni di sindaco, fu coinvolto con Domenico e Giannandrea Romeo nei moti patriottici del 1847-48, per cui fu condannato alla pena dei ferri, rimanendo in galera sino al…
-
Adele Cambria (Reggio Calabria, 12 luglio 1931 – Roma, 5 novembre 2015) Nacque da Raffaele, funzionario del Banco di Napoli di origini partenopee trapiantatosi a Reggio Calabria per lavoro, e Teresa Jolanda Pellicano. Conseguita la maturità classica nel Liceo «Tommaso Campanella », si iscrisse alla Facoltà di Giurisprudenza a Messina dove si laureò nel 1953.…
-
Giovanni (John) Camillò [Maropati (Reggio Calabria), 22 novembre 1897 – Sommerville (New Jersey), ***1942] Nasce in una famiglia di modeste condizioni sociali ed economiche, da Antonio e Carmela De Guisa. Frequenta i primi tre anni della scuola elementare e ancora fanciullo viene avviato al mestiere del padre che fa il calzolaio. Cresce perciò in una…
-
Filippo Caminiti (Soverato (Catanzaro), 5 marzo 1895-22 ottobre 1955) Imprenditore e politico, sindaco prefascista e poi podestà , senatore liberale nel dopoguerra, nacque dal capitano di lungo corso Rocco e da Elena Fusto, originaria di Petrizzi. Fece gli studi primari nel paese natale e poi fu mandato a Messina per quelli superiori. Dopo il terremoto del…