Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Giuseppe Giacomantonio [Cosenza, 1 maggio 1905 – 28 marzo 1978] Primogenito di Stanislao, noto musicista cosentino, e di Teresina Morrone, cresce in un ambiente familiare che asseconda e favorisce la sua precoce inclinazione artistica. La partenza per il fronte del padre, suo primo insegnante di pianoforte, interrompe temporaneamente le lezioni: prosegue gli studi da autodidatta,…
-
Stanislao Giacomantonio [Cosenza, 24 marzo 1879 – 26 novembre 1923] Penultimo di undici figli, nasce da Pasquale, persona di agiata condizione sociale, e da Rosina Salerno, nobildonna cosentina. Mostrando sin dalla più tenera età una particolare predisposizione all’arte dei suoni, a sette anni riceve regolari lezioni di pianoforte e di teoria e solfeggio dall’organista del…
-
Niccola Giannettasio [Oriolo (Cosenza), 24 gennaio 1866 – Firenze, 17 giugno 1925] Detto anche Nicola, nacque da Giuseppe, oriolano, e Rosina De Simone, rossanese. La famiglia Giannettasio era una delle più importanti di Oriolo dove possedeva un bel palazzo del Settecento situato nella parte perimetrale del paese, oggi adibito a museo. Il padre morì a…
-
Francesco Gianniti [Oriolo (Cosenza) 4 ottobre 1921 – 11 agosto 2017] Nacque a Oriolo, piccolo centro dell’Alto Jonio cosentino, da Pasquale e da Maria Camerino. Frequentò le scuole elementari negli anni 1927-32 nel paese di nascita, e fece gli studi classici a Cosenza, nel Liceo-Ginnasio “Bernardino Telesio”, dove ebbe tra i suoi insegnanti il noto grecista…
-
Mariannina Giannone [Acri (Cosenza) 26 febbraio 1856 – Seminara (Reggio Calabria), 13 febbraio 1893] Nacque da Ciro, vecchio patriota e fratello del più noto Pietro, e da Teresa Salvidio, famiglie nobili di possidenti terrieri di Acri.Educata in famiglia, nel 1889 andò sposa a Luigi Collura, proprietario terriero, e si trasferì a vivere a Seminara, in…
-
Bernardino Giannuzzi Savelli [Cosenza 19 novembre 1822 – Roma 10 novembre1887] Bernardino Felice allo stato civile, nacque dal barone Domenico di Pietramala (l’attuale Cleto), funzionario provinciale dell’amministrazione del fisco, e da donna Rosa Mollo figlia del barone Saverio di Cosenza. Completati gli studi superiori, si trasferì a Napoli, dove frequentò i corsi di giurisprudenza all’università .…