Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Francesco Miceli Picardi [Paola 21 aprile 1882 (Cosenza) – 18 dicembre 1954] Nacque dal marchese Giuseppe e dalla nobildonna Amelia Valitutti, un’antica e influente famiglia del cosentino. Insieme al fratello Domenico, fu fra i principali esponenti del Ppi a Paola.Terminati gli studi liceali si trasferì a Roma, dove frequentò i corsi di giurisprudenza. Il 6…
-
Elisa Miceli [Longobardi (Cosenza) 12 aprile 1904 – Frascati, 19 aprile 1976] Fondatrice delle suore Catechiste Rurali del Sacro Cuore, nacque in una famiglia di origine toscana, da Federico, ex magistrato con velleità letterarie, e da Maria De Rosa, che si occupava della casa e dell’educazione dei sette figli, di cui cinque femmine. Elisa, chiamata…
-
Gennaro Miceli [Caraffa di Catanzaro (Catanzaro), 13 ottobre 1901 – Roma 9 luglio 1976] Nacque da Alessandro Miceli e Teresina Ciliberti, famiglia di proprietari terrieri e titolari del più grande mulino della enclave arbà«resh di Caraffa di Catanzaro, situato nella località di Acqua Bianca-Vattindieri sotto il torrente Rimito. Nel 1918, conseguita la maturità classica a…
-
Luigi Alfonso Miceli [Longobardi (Cosenza), 7 giugno 1824 – Roma, 30 dicembre 1906] Nacque da Francesco e Antonia Campagna, entrambi appartenenti a famiglie del notabilato provinciale, settimo di tredici figli. Talvolta si legge che sia nato il 30 giugno e non il 7; ma l’estratto dell’atto di nascita, allegato al suo fascicolo al Senato, documenta…
-
Vincenzo Miceli [San Fili (Cosenza), 22 gennaio 1858 – Milano, 7 febbraio 1932] Nato dal “galantuomo” Luigi e dalla “gentildonna” Errichetta Cavaniolo, in una famiglia baronale, i Miceli di Serradileo, di cui era stato parte quel Luigi Miceli che fu patriota al seguito di Giuseppe Garibaldi nella spedizione dei Mille, quindi deputato per oltre un…
-
Rosario Migale [Cutro (Crotone), 31 gennaio 1920 – 9 aprile 2010] Secondo di sette figli, nacque in una famiglia di poveri contadini a Cutro, all’epoca in provincia di Catanzaro. Frequentò la scuola fino alla quinta elementare e lavorò come brocciante insieme al padre il quale emigrò per alcuni anni negli Usa, a Filadelfia, con altri…
-
Antonio Migliaccio [Girifalco (Catanzaro), 9 gennaio 1830 -22 gennaio 1902] Salvatore Antonio allo stato civile, nacque in una famiglia facoltosa: il padre don Giuseppe Migliaccio prese in sposa donna Aurora Riga, dalla quale nacquero anche Giuseppina, Maria Pasqualina, Francesco Saverio e Vito.Conseguita la maturità classica nel Real Liceo di Catanzaro intorno al 1846, perseguì la…
-
Felice Migliori [Bisignano (Cosenza), 25 aprile 1841- Cosenza, 29 aprile 1915] Figlio di Antonio e di Michelina Auletta, una famiglia benestante, allo Stato civile fu registrato con i nomi di Felice, Francesco e Filomeno. Compì i primi studi nel paese natale e a Cosenza. Poi si formò nel Real Collegio Medico Cerusico di Napoli. Nel…
-
Felice Migliori [Bisignano (Cosenza), 1841 – Cosenza, 29 aprile 1915] Fece i primi studi in Calabria e poi si trasferì a Napoli dove frequentò il “Real collegio medico cerusico”. Già a 18 anni vinse il concorso per la cattedra di Filosofia nei Licei. A soli 20 anni, nel 1861, si laureò in filosofia e fu ammesso…
-
Carlo Mileto [Polistena (Reggio Calabria), 7 giugno 1874 – 11 maggio 1942] Nasce in una famiglia benestante da Domenico e Teresina Albanese; il padre dal 1872 fa parte del consiglio comunale e nel 1876 è eletto sindaco di Polistena rimanendo in carica per due anni. Dopo la scuola elementare frequentò il Liceo classico a Reggio…
-
Rocco Minasi [Scilla (Reggio di Calabria), 14 marzo 1910 – Roma, 7 luglio 1994] Era il primogenito e unico figlio maschio di Raffaele, proprietario terriero, e di Rosa Bellantoni, casalinga, che ebbero anche due figlie. Tra i suoi antenati figurano l’illuminista don Antonio Minasi, domenicano, filosofo, teologo e naturalista del Settecento, Raffaele Piria, chimico e…
-
Giuseppe Miniaci [San Fili (Cosenza), 6 novembre 1861 – Buenos Aires, 20 settembre 1910] Figlio di Francesco, possidente di 23 anni, e di Maria Ferraro, che aveva appena quattordici anni quando lo mise al mondo, nato a Bucita nel comune di San Fili, Vittorio Giuseppe Garibaldi Miniaci – questo il suo nome completo – è…
-
Luigi Minnicelli [Rossano Calabro (Cosenza), 13 agosto 1827 -27 novembre 1903] Appartenente a una famiglia di modeste condizioni sociali ed economiche nacque da Gennaro e Maria Giuseppa Pirillo, e trascorse la sua giovinezza a Rossano. Non era un notabile, quindi, né un intellettuale, né un politico, ma un popolano, un operaio (A. Minnicelli) «che trovatosi…
-
Roberto Mirabelli [Amantea (Cosenza) 7 gennaio 1854 – Napoli 26 agosto 1930] Figlio di Nicola e Mariantonia di Lauro, terzogenito di cinque figli. La famiglia Mirabelli era una delle nove famiglie che componevano il sedile della nobiltà di Amantea. Dopo aver trascorso l’infanzia ad Amantea fu mandato a Napoli nel collegio dei nobili Altavilla per…
-
Biagio Miraglia [Strongoli (Crotone), 15 gennaio 1823 – Firenze, 1 aprile del 1885] Nacque nell’antica Petelia (odierna Strongoli) «dall’unione naturale di Francesco Saverio, cosentino, benestante e scapolo, e di Anna Loria di San Giovanni in Fiore », entrambi di famiglie agiate. La notizia riferita dallo storico locale Salvatore Gallo, trova conferma nell’atto di nascita conservato…