A B C D E F G I J L M N O P Q R S T V W Y Z
Pa Pe Pi Pl Po Pr Pu
Pac Pad Pag Pal Pan Pap Par Pas Pat

Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

  A cura di Pantaleone Sergi

Contatta il nostro team

  • Giuseppe Pace [Castrovillari (Cosenza), 27 gennaio 1826 – Eboli (Salerno), 4 maggio 1866] Primogenito dei dodici figli di Muzio Pace, avvocato e imprenditore agricolo, e di Maria Baratta, figlia di    Giuseppe, grande proprietario terriero tra la Piana di Sibari e il Pollino nasce in una famiglia della borghesia illuminata calabrese. Di padre italo-albanese, compie…

  • Vincenzo Padula (Acri (Cosenza), 25 marzo 1819 – 8 gennaio 1893) Nacque da Carlo Maria, di professione medico, e da Mariangela Caterino, appartenente a famiglia artigiana. I Padula erano venuti in Acri da Saponara (Lucania), al seguito del Principe di Bisignano, del quale il nonno di Vincenzo era stato “maestro di casa”. In Acri trascorse…

  • Antonio Pagano [Nicotera (Vibo Valentia), 21 novembre 1879 – Vibo Valentia, 1 ottobre 1957] Nacque a Nicotera (all’epoca in provincia di Catanzaro) da Francesco, stimato insegnante elementare e maestro di cappella della Cattedrale, e da Margherita Pelaia. Frequentò le ginnasiali nel paese di nascita ed ebbe come docenti Cesare Grandinetti e Giovambattista Caivano, quest’ultimo notaio…

  • Salvatore Pagano [Arena (Catanzaro), 26 marzo 1875 – Roma, 4 gennaio 1950] Primogenito di 14 fratelli, nacque ad Arena all’epoca in provincia di Catanzaro. Il  padre voleva fare di lui un impiegato e la madre lo voleva sacerdote. Ma egli al termine del  corso triennale di studi presso la scuola tecnica «Giambattista della Porta »…

  • Nicola Palaia [Gioiosa Jonica (Reggio Calabria), 27 settembre 1874 – 1 dicembre 1965] Insieme a Vincenzo De Angelis, Francesco Malgeri, Francesco Montagna, Giovanni Sculli, Eugenio Bova, Benvenuto Lucà , Tiberio Evoli, Gerardo Brundy e molti altri, tra Ottocento e Novecento fu tra i primi sostenitori del socialismo nel circondario di Gerace e in provincia di Reggio…

  • Nicola Palermo [Grotteria (Reggio Calabria), 26 dicembre 1826 – Siderno (Reggio Calabria), 10 marzo 1876] Nacque da Giambattista, dei  baroni  Palermo di Santa Margherita,  antica famiglia di origine siciliana già  nobile sotto il dominio normanno,  e da Maria Macedonio dei duchi di Grottolelle e marchesi di Ruggiano. Mostrò fin da ragazzo grande attitudine ad apprendere.…

  • Luigi Palma [Corigliano Calabro (Cosenza), 19 luglio 1837- Roma, 3 gennaio 1899] Nacque da Pietro Paolo e da Maria Teresa Palopoli, in una famiglia della media borghesia. Il padre, piccolo proprietario terriero, gli garantì una vita decorosa, avviandolo ai primi studi in loco, sotto la guida del maestro don Giovanni Cirone, dal quale apprese il…

  • Venturino Panebianco [Montevideo (Uruguay), 14 luglio 1907 – Salerno, 18 settembre 1980] Primo di sei figli,  nacque da Michele, procuratore legale che prestava assistenza giuridica agli italiani che sbarcavano nel porto di Montevideo, e da Costantina Cirillo, originaria di San Fili (Cosenza) e con radici greco-albanesi, emigrati nel Paese del Sud America da Orsomarso (Cosenza).…

  • Guglielmo Papaleo (Catanzaro, 22 agosto 1920 – 5 maggio 2003) Terzo di sei fratelli (gli altri erano Francesco, Nicola, Lina, Vittorio e Aldo, quest’ultimo scomparso all’età  di 5 anni a causa del tifo) nacque da Raffaele, impiegato presso il Tribunale di Catanzaro, originario di Guardavalle, e da Angiolina Grande, casalinga. Benché denotasse interesse per gli…

  • Sandro Paparatti [Rosarno (Reggio Calabria), 7 febbraio 1915 – Roma, 22 marzo 1998] Figlio del barone Gregorio, proprietario terriero. Il suo nome era Alessandro ma è conosciuto come Sandro, nome con il quale si firmava. Fu avvocato, critico, giornalista, saggista, letterato e poeta. Poco si conosce della sua vita privata. Dopo gli studi liceali, presso…

  • Luigi Parpagliolo (Palmi (Reggio Calabria), 21 novembre 1862 – Roma, 6 febbraio 1953) Nacque in una delle più antiche famiglie palmesi, da Francesco ed Eleonora Terragna. Completato il ciclo delle scuole inferiori nella sua cittadina natale, si trasferì a Roma dove frequentò il Liceo Classico e, conseguita la licenza liceale, s’iscrisse alla Facoltà  di giurisprudenza.…

  • Angelo Parrilla [Longobucco (Cosenza), 1 gennaio 1899 – Conegliano Veneto (Treviso), 28 ottobre 1918] Esemplare  figura  di  eroe, primo di 7 fratelli, 6 maschi e una femmina, nacque da Giuseppe e da Zeffira Catalani, una ragazza mantovana. Il matrimonio dei genitori era avvenuto appena l’anno prima a Marcaria, un comune della provincia di Mantova. Il…

  • Giovanni Parrilla [Corigliano (Cosenza), 21 ottobre 1911 – Milano, 17 gennaio 1976] Ultimo di sette fratelli, nacque in una famiglia numerosa, 6 maschi e una femmina: Angelo,medaglia d’oro al Valor militare nella Grande Guerra, Achille, Renato, Enrico, Teresa, Antonio. Il padre Giuseppe, longobucchese, ex militare del Savoia Cavalleria lavorava come sorvegliante forestale della R. Sila,…

  • Giuseppe Antonio Pasquale [Anoia (Reggio Calabria), 30 ottobre 1820 – Napoli, 14 febbraio 1893] Nacque dal medico Ferdinando e da Pasqualina Barone.  Sin da ragazzo, dimostrò grande curiosità  per il mondo delle piante esternato attraverso le osservazioni campestri e l’interesse per i nomi volgari e per le proprietà  delle stesse. Compiuti i primi studi letterari…

  • Giovanni Patari (Catanzaro, 14 aprile 1866—19 luglio 1948) Noto  anche con lo pseudonimo di  Alfio Bruzio, occupa un posto importante nella letteratura calabrese tra  Otto e Novecento e può essere considerato un intellettuale dai molteplici interessi culturali, dal giornalismo alla poesia, dalla storia alla satira sociale e politica., ma soprattutto poeta di fresca vena e…


Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria